Quattro volte NO e una volta SÌ in questa super-domenica di votazioni! Dato che le votazioni di maggio sono state annullate a causa del coronavirus, ci attende ora una tornata con ben 5 votazioni federali. Ecco le nostre posizioni:
Sì al congedo paternità
Finalmente anche la Svizzera vuole dotarsi di un congedo paternità di due settimane, un passo importante nella direzione di una società più paritaria e che favorisce la conciliabilità! Votiamo un chiaro SÌ! Trovi qui maggiori informazioni.
No alla dannosa iniziativa per la disdetta
Con il titolo ingannevole di “Iniziativa per la limitazione”, in realtà si chiede la disdetta dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone con l’UE. Così facendo, si mette fine agli accordi bilaterali con l’UE e alle misure di accompagnamento. Un nuovo attacco frontale dell’UDC ai salari delle persone residenti in Svizzera! Trovi qui maggiori informazioni.
No all’ennesimo imbroglio fiscale
L’UDC, il PLR e il PPD vogliono aumentare le deduzioni per i figli dalle imposte federali dirette da CHF 6’500 a CHF 10’000 per figlio. Ciò comporterà perdite fiscali per 370 milioni di franchi all’anno. Ciò che suona allettante e che viene venduto come un sostegno alle famiglie è in realtà una fregatura fiscale sulle spalle del ceto medio. Trovi qui maggiori informazioni.
NO all’inutile acquisto di nuovi aerei da combattimento
Spendere 6 miliardi di franchi per acquistare aerei da combattimento di lusso è uno spreco di soldi pubblici inaccettabile – sono soldi che mancheranno nella socialità, nella formazione e nella lotta al cambiamento climatico. Trovi qui maggiori informazioni.
NO al pericoloso allentamento della Legge sulla caccia
La revisione della Legge sulla caccia mette in pericolo la protezione delle specie e allo stesso tempo, la caccia non ne beneficia in alcun modo. Il PS respinge chiaramente la nuova Legge sulla caccia, che in caso di sì diventerebbe una Legge per labbattimento. Trovi qui maggiori informazioni.