Attualità

  • Salario minimo in Ticino: buone notizie dal Tribunale federale

    16 Novembre 2021

    Il PS Ticino è soddisfatto della decisione odierna del Tribunale federale di respingere i ricorsi contro un salario minimo in Ticino. Ora però dobbiamo migliorare questa legge che entrerà in vigore il 1° dicembre 2021 e implementare un salario minimo che permetta di vivere senza aiuti sociali.Il PS Ticino ha…

    Leggi tutto
  • Una Delegata per 180’000 donne – il voto di oggi è solo un piccolo passo nella giusta direzione

    8 Novembre 2021

    Oggi il Gran Consiglio ha deciso di aumentare a 150% le unità lavorative delle posizioni delle Delegate per le pari opportunità. Come Partito Socialista Ticino siamo delusi che il legislativo non abbia preso seriamente la questione: per raggiungere la parità tra uomo e donna nel nostro cantone c’è ancora molto…

    Leggi tutto
  • Lanciata l’iniziativa per un salario minimo sociale

    29 Ottobre 2021

    Si è tenuta oggi la conferenza stampa del PS Ticino per la presentazione dell’iniziativa per un salario minimo sociale. Alla conferenza stampa sono intervenuti Fabrizio Sirica e Ivo Durisch del PS, Federica Caggia della GISO, Massimiliano Ay del PC, Leonardo Schmid del POP e Samantha Bourgoin per I Verdi. L’inziativa…

    Leggi tutto
  • Il Partito Socialista sostiene il referendum lanciato dal Sindacato VPOD

    27 Ottobre 2021

    Preso atto che il Sindacato VPOD ha deciso di lanciare il referendum contro il Decreto legislativo relativo al pareggio del conto economico entro il 31 dicembre 2025, il Partito Socialista Ticino mette le proprie forze a disposizione della raccolta delle firme. Fermare questo ennesimo assalto al servizio pubblico è per…

    Leggi tutto
  • Il Comitato Cantonale dice sì al lancio dell’iniziativa per un salario minimo sociale

    21 Ottobre 2021

    Questa sera si è tenuto il Comitato Cantonale del Partito Socialista a Bellinzona. Due erano i temi della serata: il lancio dell’iniziativa a favore di un salario minimo sociale e la discussione sulle misure di rilancio per il Ticino del 2030. Durante la riunione i delegati e le delegate del…

    Leggi tutto
  • I premi di cassa malati devono continuare a scendere!

    29 Settembre 2021

    La pressione esercitata dal PS sta funzionando: l’anno prossimo, dato che gli assicuratori malattia stanno finalmente attingendo dalle loro riserve miliardarie, il premio medio di cassa malati scenderà per la prima volta dal 2008. Anche se questa evoluzione è positiva, è necessario rafforzare questa tendenza, poiché la pressione sulle famiglie…

    Leggi tutto
  • Domenica di votazione: giornata storica per la parità

    27 Settembre 2021

    Il Partito Socialista è soddisfatto dell'importante passo fatto oggi verso l’uguaglianza. Come primo partito svizzero a includere il matrimonio per tutt* nel proprio programma politico nel 1982, il PS vigilerà affinché l'uguaglianza ribadita oggi dal popolo sia effettivamente attuata. Nonostante oggi l’iniziativa 99% sia stata respinta, il PS è soddisfatto…

    Leggi tutto