Attività politica nei comuni

Nel nostro sistema federalista, i Comuni sono l’istituzione politica più vicina alla cittadinanza. Il ruolo dei e delle rappresentanti nei Consigli comunali e nei Municipi è quello di essere un’antenna di riferimento per la società, facendosi portavoce dei problemi che toccano le persone a loro vicine nel loro quotidiano. Allo stesso tempo è importante non cadere in un’eccessiva frammentazione del loro lavoro politico, cercando invece di costruire sinergie tra i vari Comuni e le regioni.

Ci è capitato più volte che degli atti parlamentari presentati da compagni e compagne, per esempio, a Faido fossero interessanti e pertinenti anche per altri Comuni. Proprio in quest’ottica è nata la volontà, in collaborazione con la GISO e l’Agenda femminista del coordinamento donne della sinistra, di creare una piattaforma di coordinazione intercomunale che raccolga gli atti parlamentari presentati dai nostri Consiglieri comunali e le nostre Consigliere comunali per metterli a disposizione di altre sezioni. 

La piattaforma in questione è organizzata sia in modo geografico (divisa per comuni), che tematico (per macrotemi politici). Ogni atto è presente sia nella rispettiva cartella tematica che geografica.

La piattaforma è aperta al pubblico. L’idea è che i nostri rappresentanti comunali possano trarre ispirazione da atti parlamentari presentati in altri Comuni, scaricare il file, adattarlo a piacimento e inoltrarlo a sua volta.

La piattaforma non comprende tutti gli atti parlamentari presentanti dai nostri rappresentanti comunali, ma unicamente quelli reputati interessanti per altre sezioni.

 

Per garantire che la piattaforma resti aggiornata abbiamo bisogno del tuo aiuto: fai parte di un Consiglio comunale e pensi che un tuo atto possa essere uno spunto interessante per altri Comuni? Mandalo (in formato word) a Eva Carlevaro, segreteria politica del partito: 

Abbiamo inoltre pubblicato un opuscolo con consigli pratici e spunti tematici per l’attività politica nei Comuni, che puoi scaricare dal link che trovi più in basso.

Altrimenti puoi ordinare una copia stampata dell’opuscolo “La politica comunale vista da sinistra” scrivendo a Paola Zufolo, segreteria amministrativa:

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed