Il prossimo 14 giugno si terrà nuovamente lo sciopero femminista, al quale vi invitiamo tutte e tutti. I motivi per scioperare sono infatti ancora molti, troppi.
SOLDI Noi stiamo dalla parte di salari e pensioni dignitosi.
Ci impegniamo per una società in cui tutte le persone ricevano buoni salari e pensioni, indipendentemente dal sesso. Chi lavora nellinsegnamento, nel commercio al dettaglio o nel settore sanitario costituisce la base della nostra società. Queste professioni cosiddette femminili meritano un maggiore apprezzamento – e più soldi.
Un buon salario è anche una protezione contro la povertà in età avanzata, che colpisce soprattutto le donne: le loro pensioni sono ancora inferiori di un terzo rispetto a quelle degli uomini. Per questo ci battiamo anche contro la nuova legge sulle casse pensioni.
TEMPO Noi stiamo dalla parte di una suddivisione equa del lavoro di cura.
Le donne svolgono ancora la maggior parte del lavoro di cura: assistenza ai bambini e alle bambine, faccende domestiche, assistenza ai famigliari. Lavori in gran parte non retribuiti, con gravi conseguenze sul reddito e sulle pensioni delle donne. Per cambiare questa situazione, abbiamo bisogno di asili nido su tutto il territorio nazionale a prezzi accessibili, di una riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e dell’introduzione del congedo parentale.
RISPETTO Noi stiamo dalla parte dellautodeterminazione e della sicurezza.
Scioperiamo perché il sessismo e la violenza contro le donne e le persone queer devono finire. Nessuno deve avere paura, né in strada, né sul posto di lavoro, né a casa. Per questo abbiamo bisogno di più prevenzione e di un migliore sostegno alle persone colpite. Allo stesso tempo, sosteniamo anche l’autodeterminazione sul proprio corpo e sulla propria sessualità. Qualsiasi tentativo di limitare l’accesso all’aborto deve essere contrastato con fermezza.
Proprio perché la parità riguarda tutta la società, è importante che anche gli uomini solidali partecipino allo sciopero, e soprattutto che permettano a compagne, amiche e colleghi di parteciparvici prendendosi loro carico dei lavori indispensabili da fare quel giorno, come per esempio laccudimento dei bambini.
Trovate maggiori informazioni sul programma e le rivendicazioni del 14 giugno su: www.14giugno.ch