È urgente un tavolo di discussione sul mercato del lavoro!

Il Capogruppo socialista in Gran Consiglio Ivo Durisch ha inoltrato un’interrogazione, co-firmata da Michela Delcò-Petralli e da Massimiliano AY, con cui viene chiesto al Governo risposte riguardo alla strategia con cui intende far fronte all’emergenza degli abusi sul mercato del lavoro ticinese. Il Canton Ticino, come evidenziano i dati raccolti dalla Seco da poco pubblicati dalla Neue Zurcher Zeitung am Sonntag, è la regione con il maggior numero di abusi legati alle misure di accompagnamento, il 27% di tutte le infrazioni registrate a livello nazionale!
Un dato allarmante che non ci si può limitare a spiegare con l’elevato numero di controlli effettuati.

L’interrogazione evidenzia il deterioramento del mercato del lavoro, evidente e sotto gli occhi di tutti, che ha richiesto più controlli. La grande quantità di abusi in Ticino è il sintomo, con molti altri, di una grave malattia del mercato del lavoro ticinese che ha condotto e che determina un netto peggioramento della qualità di vita del ceto medio e bassi.
Abusi di natura penale e un’insostenibile quantità di fallimenti che richiedono di rafforzare la magistratura e le sinergie tra gli uffici preposti. Sfruttamento, esplolosione del lavoro interinale e su domanda, fenomeno di lavoro gratuito che si sta aggravando molto velocemente, dumping salariale, perdita di diritti e peggioramento delle condizioni di lavoro, chiusure e licenziamenti, tagli dei posti di lavoro a molti livelli: l’inventario dei problemi e dei casi è lunghissimo e allarmante.

Aumentano in modo allarmante le persone costrette all’assistenza sociale, si registra il tasso di disoccupazione ILO più alto della Svizzera e un tasso di povertà doppio rispetto alla media nazionale.
Alla luce di tutto ciò è evidente che le misure di accompagnamento federali non sono state in grado di contenere il degrado del mercato del lavoro.

A fronte di questa situazione, l’interrogazione chiede:

  1. Quale è la strategia del Consiglio di Stato per far fronte a questa emergenza?
  2. Intende il Consiglio di Stato rafforzare le misure di accompagnamento federali con delle misure di accompagnamento cantonali? Se sì come?
  3. Quanti controlli sulle misure di accompagnamento federali sono stati fatte annualmente dal 2004 a oggi?
  4. Qual è a livello nazionale la percentuale di abusi rilevata ogni 100 controlli sulle misure di accompagnamento federale dal 2004 a oggi?
  5. Qual è in Ticino la percentuale di abusi rilevata ogni 100 controlli sulle misure di accompagnamento federali dal 2004 a oggi?
  6. Quali e quanti altri controlli si effettuano sul mercato del lavoro in Ticino e qual è il tasso di abusi registrato?
  7. A oltre 1 anno e mezzo dalla chiusura del tavolo di lavoro sull’economia non intende il Consiglio di Stato a convocare un tavolo urgente sul mercato del lavoro?

 

 

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed