Oggi il Gran Consiglio accogliendo il Messaggio 7733 ha stanziato 461.4 mio di franchi per il finanziamento delle prestazioni di trasporto pubblico per il quadriennio 2020-2023. I piani dagglomerato stanno acquisendo un ruolo sempre più importante nella pianificazione del territorio e nella gestione della mobilità nel nostro Cantone.
Nati nellambito della politica degli agglomerati, promossa dalla Confederazione allinizio degli anni 2000 per affrontare i problemi di traffico nei centri urbani, giungiamo ormai alla quarta generazione. Organizzare il territorio in maniera che sia sempre più efficiente e funzionale evitando sprechi di questo bene prezioso è un impresa ardua, tantè vero che in 20 anni siamo riusciti a fare qualcosa, ma molto resta ancora da fare.
Il covid-19 ha sicuramente messo in ginocchio la nostra società, come ampliamente discusso nella prima seduta di Gran Consiglio al rientro dalla pandemia, però dal punto di vista del traffico ci ha fatto sognare un po, ci ha fatto vedere come sarebbe bello poterne farne a meno e ci ha dimostrato come anche la qualità dellaria lo ha apprezzato!
Il credito quadro stanziato dal Gran Consiglio é un credito importante, che a distanza di anni andrà a migliorare di molto la possibilità di muoverci lasciando lauto a casa e questo anche per le zone più periferiche, come la Val Colla da cui provengo. Poter contare su di una mobilità pubblica efficiente anche nelle valli e nelle zone un po più discoste è importante tanto quanto nei centri urbani.
In questo particolare momento storico verrebbe da pensare che cifre così importanti dovrebbero venir destinate prioritariamente alla salute delle persone, ma questa pandemia non può farci dimenticare che la salute di noi esseri umani passa anche dalla salute dellambiente che ci circonda e del modo con cui ci relazioniamo ad essa. Spero che questo Messaggio possa venir considerato come un ulteriore e irrinunciabile passo in favore di una mobilità più sostenibile per tutti noi, per le generazioni future e per il pianeta!
Messaggi come questi dovrebbero contribuire a rompere quel cerchio vizioso che ci fa muovere in auto perché il trasporto pubblico non è abbastanza performante! Il gruppo PS ha sostenuto lo stanziamento di questo credito e gli auspici fatti dalla commissione della gestione nel suo rapporto con un convintissimo SÌ!
Articolo di Simona Buri