Il PS accoglie con soddisfazione la revisione della Legge sulla prostituzione votata dal Gran Consiglio, in particolare larticolo che permette di lottare contro la tratta degli esseri umani e migliorare il loro sostegno proposto dalla Deputata socialista Pelin Kandemir Bordoli.
Il Partito Socialista accoglie positivamente la revisione della Legge sulla prostituzione, votata ieri dal Gran Consiglio, quasi allunanimità. Una legge che, se da un lato offre degli strumenti per un migliore controllo e una migliore gestione della prostituzione, dallaltro permette di consolidare rispetto al quadro legislativo precedente il supporto e il sostegno alle persone attive in questo particolare ambito dal punto di vista socio-sanitario.
Il PS è particolarmente soddisfatto dal fatto che il Parlamento abbia accolto, quasi allunanimità, anche lemendamento proposto dalla Deputata PS Pelin Kandemir Bordoli con il quale sintende lottare contro la tratta delle donne, un fenomeno criminale legato alla prostituzione contro il quale è veramente importante lottare in modo attivo e concreto.
Sappiamo infatti che nellambiente della prostituzione ci sono purtroppo dei casi di sfruttamento, usura e tratta di essere umani che poggiano su situazione di grande fragilità e vulnerabilità. Situazioni di inaccettabile violenza e sfruttamento legate anche alla povertà e alla situazione di partenza particolarmente difficile delle persone che esercitano in questo ambiente.
Il dispositivo contenuto nella revisione della Legge, volto a combattere la tratta di essere umani, permette sia la lotta al fenomeno sia il sostegno alle vittime grazie allintroduzione di una pausa di riflessione e la concessione di un permesso di soggiorno durante questo periodo, dei luoghi protetti per le vittime così come il supporto, il sostegno e la consulenza alle vittime.