Strada cantonale del Monte Ceneri – L’ATA propone la messa in sicurezza con corsie ciclabili separate

Una corsia per il traffico motorizzato in discesa due corsie in salita e due bande laterali rialzate riservate ai ciclisti: è quanto propone l’ATA Associazione traffico e ambiente Sezione della Svizzera italiana per la messa in sicurezza della strada cantonale del Monte Ceneri. Secondo l’ATA questa sezione-tipo potrebbe essere applicata su gran parte del percorso mentre nei punti più stretti le corsie per le auto si ridurrebbero a due sempre affiancate dalle corsie ciclabili. Così si ridurrebbe la pericolosità della strada e lo spazio riservato ai ciclisti non verrebbe più costantemente invaso dalle auto come avviene attualmente.
Nella proposta elaborata dall’ing. Bruno Storni membro del Comitato ATA della Svizzera italiana si ricorda che “l’attuale strada cantonale del Monte Ceneri è pericolosa in particolare per i ciclisti. Le corsie ciclabili che fanno parte del percorso nazionale n° 3 Basilea-Chiasso sono costantemente invase dalle automobili in modo da permettere il sorpasso”. L’ATA ritiene pertanto che il percorso vada perciò sistemato in modo da creare un collegamento ciclabile sicuro tra Sopra- e Sottoceneri. Ciò implica separare fisicamente le due corsie ciclabili (in salita e in discesa) in modo che siano effettivamente riservate alle cicliste e ai ciclisti.
L’ATA-SI rileva che la strada cantonale del Ceneri è pericolosa e che negli ultimi 10 anni si sono registrati circa 600 incidenti su questo tratto di 76 chilometri di cui una decina con esito letale. Parimenti il limite di velocità di 80 km/h spesso non viene rispettato. Nel progetto Via Sicura recentemente pubblicato dal DATEC si parla esplicitamente interventi infrastrutturali per eliminare le situazioni che possono provocare incidenti e l’attuale strada del Ceneri è “sicuramente al primo posto negli interventi da attuare in Ticino”. La sistemazione della strada non sarebbe quindi vantaggiosa solo per i ciclisti ma permetterebbe di migliorare la sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Considerati il tipo e le dimensioni della cantonale del Ceneri l’aTA-SI propone quindi di suddividere il campo stradale in 4 parti:

– 2 bande laterali riservate alle biciclette;
– 1 corsia per il traffico motorizzato in discesa;
– 2 corsie per il traffico motorizzato in salita in modo da permettere il sorpasso di veicoli lenti.

Questa sezione tipo potrebbe essere applicata su gran parte del collegamento tra Cadenazzo e lo Svincolo di Rivera. La sistemazione con due corsie di salita e una di discesa più le due corsie ciclabili è fattibile per il 60-80 % del percorso mentre per il resto il campo stradale si ridurrebbe a una corsia in ambo i sensi per il traffico motorizzato più le due corsie ciclabili ai lati. Laddove la larghezza non lo permette o in presenza di accessi laterali (Robasacco) si possono ridurre le corsie di salita da due a una mantenendo integralmente le corsie ciclabili. Le corsie ciclabili dovrebbero essere rialzate o separate da barriere o altro per evitare invasioni e migliorare ulteriormente la sicurezza.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed