Spegnere una volta per tutte la centrale nucleare di Beznau!

L’Ispettorato federale per la sicurezza nucleare (IFSN) ha deciso di autorizzare la ripresa della produzione di energia della centrale nucleare di Beznau dopo 3 anni durante i quali il reattore è rimasto spento a causa di problemi di sicurezza. L’IFSN non tiene affatto conto del fatto che quella di Beznau sia la più vecchia centrale nucleare del mondo e che i problemi che la riguardano si siano moltiplicati negli ultimi anni, come quelli relativi alle fessure nella struttura di contenimento e della violazione dei limiti di radiazioni. Con questa decisione l’autorità teoricamente incaricata di garantire la sicurezza delle centrali nucleari ha scelto di fare passare la salute pubblica e la sicurezza in secondo piano.

La lista degli incidenti e dei problemi della centrale nucleare di Beznau è lunga e impressionante. Ricordiamo che questa centrale, in origine, aveva una durata di vita di 30 anni mentre oggi ha ben 49 anni! Benché ci siano stati problemi a ripetizione e scandali, la centrale di Beznau non è stata ancora definitivamente spenta. La decisione dell’IFSN giunge mentre è ancora in corso una procedura al Tribunale federale in cui l’Ispettorato è messo in causa per non avere rispettato le normative in caso di terremoto e benché la popolazione nei pressi della centrale abbia protestato in modo deciso.

La logica secondo cui “la centrale potrà funzionare finché le prescrizioni sulla sicurezza verranno rispettate” è giunta al termine.
Ma non è tutto: il Consiglio federale ha infatti sottoposto a consultazione un progetto che prevede di moltiplicare per 100 (!) i limiti attuali delle radiazioni. In questo modo il Consiglio federale interviene mentre c’è una procedura in corso: un modo di fare molto criticabile dal punto di vista del rispetto dello Stato di diritto.

L’agenda delle decisioni prese suscita parecchi dubbi poiché oggi produciamo troppa energia elettrica. Riavviare la centrale di Beznau significa aumentare la concorrenza all’energia idroelettrica e alle altre fonti d’energia rinnovabile. Il PS condanna la decisione dell’IFSN e lancia una petizione contro il riavvio di Beznau, una centrale obsoleta che non ha più ragione di funzionare.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed