Sì all’Iniziativa Fondo per il Clima

L’iniziativa Fondo per il Clima ha come obiettivo principale di accelerare la transizione energetica, promuovere la sicurezza di approvvigionamento della Svizzera, migliorare la qualità dell’aria delle nostre città e mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici. Accettare l’iniziativa ha molti vantaggi:

1. Risolvere il problema dello smog e della qualità dell’aria che, in Svizzera, provoca ancora circa 2’300 morti premature l’anno. Sono molte. In Europa sono circa 180.000.

2. La Svizzera potrà raggiungere gli obiettivi climatici che si è posta per il 2050, altrimenti non percorribili con le misure attuali, malgrado la tassa sul CO2. I cambiamenti climatici purtroppo sono molto più veloci delle insufficienti decisioni politiche. Attualmente gli «alleggerimenti «in termini di politica energetica proposti dal consigliere federale Rösti tolgono risorse al risanamento. Mancano quindi soldi per aiutare chi vuole sostituire gli impianti di riscaldamento o investire nel fotovoltaico. I costi ricadono sui proprietari privati, se questi possono permetterselo, sennò si continua a bruciare nafta o gas. In Svizzera sono circa un milione gli impianti da sostituire.

3. La transizione energetica permetterà alla Svizzera di ridurre drasticamente la dipendenza dalle energie fossili, il cui costo è volatile sui mercati in funzione della follia dei governanti e dei problemi geopolitici connessi. Avete notato che la vostra bolletta dell’elettricità è quasi raddoppiata dopo l’inizio della guerra in Ucraina? E’ in atto una corsa alla colonizzazione e alla destabilizzazione dei territori ricchi di materie prime (Venezuela, Iran, Groenlandia etc). Dobbiamo prevedere e ridurre i rischi che corriamo in termini di approvvigionamento energetico. Investire maggiormente e fornire risorse alla transizione energetica permetterà alla Svizzera di essere più resistente di fronte alle crisi geopolitiche, di difendere la propria sovranità, di attuare una politica di sicurezza energetica per non essere vulnerabile. Transizione energetica significa quindi piu sicurezza e meno rischi per noi, e per le prossime generazioni.

4. Investire nella transizione energetica attraverso l’iniziativa, favorirà la creazione di nuovi posti di lavoro legati alla greentech (la Cina insegna). Si tratta di posti di lavoro per le piccole e medie imprese locali che montano pannelli solari, ristrutturano edifici e svilupano softwares di gestione intelligente dell’elettricità. E’ quindi una scelta concreta e pratica in termini di politica economica.

5. Le ricadute positive di questi investimenti, oltre che nel presente, saranno a beneficio delle generazioni future alle quali, come genitori responsabili, lasceremo infrastrutture efficienti, edifici risanati, mitigazione dell’impatto climatico. L’Iniziativa prevede un investimento compreso fra lo 0.5 e l’1% del PIL, fra i 4 e gli 8 miliardi all’anno per 25 anni. Questo investimento porterà dei benefici concreti adesso in termini di sicurezza di approvvigionamento e qualita dell’aria e contribuirà a mitigare i cambiamenti climatici.

6. Investire nella transizione energetica permetterà di evitare il debito pubblico occulto. Pensate ai costi, anche di vite umane, che si generano quando dobbiamo correre ai ripari dopo le frane, gli allagamenti, le piogge torrenziali. Le manifestazioni estreme del clima diventano la norma e non siamo attrezzati. Le nostre città sono lontane dall’essere «città-spugne», le ondate di calore ucccidono le persone vulnerabili (anziani, malati, bambini).

Visto che la popolazione svizzera negli ultimi anni si è detta contraria all’introduzione delle tasse ambientali che riflettono il sano principio «chi inquina paga», l’iniziativa Fondo per il Clima cerca una strada alternativa per promuovere la transizione energetica in modo più determinato rispetto alle attuali politiche.

Sono molti gli argomenti a favore di un SÌ all’Iniziativa Fondo per il Clima, non tutti esauribili in un breve articolo.

Articolo di Angela Andolfo Filippini, Direzione PS Lugano apparso l’11 febbraio su cdt online

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed