L’1% della popolazione svizzera possiede più del 40% della ricchezza di tutto il Paese. Una situazione iniqua e ingiusta. La Gioventù socialista svizzera (Juso Schweiz) ha lanciato l’ Iniziativa 99%con cui si vuole tassare maggiormente l’1% dei più ricchi in Svizzera per ridistribuire la ricchezza a chi ha redditi medio-bassi.
Grazie ai loro patrimoni, l’1% più ricco beneficia infatti di redditi da capitale nella forma di dividendi, affitti e tassi d’interesse, senza però dover fornire in cambio una controparte lavorativa. Diventano ancora più benestanti solo perché solo già ricchi. Ma da dove provengono questi redditi? Il capitale non produce beni, non cura gli anziani e non crea nuove tecnologie. Detto in parole povere: Il denaro non lavora le persone sì.
Il lavoro dell’99% della popolazione è necessario affinché i grandi azionisti possano intascarsi quei soldi. L’iniziativa 99% vuole ridare i soldi a coloro che hanno prodotto questa ricchezza, così che noi salariati abbiamo nuovamente più denaro per vivere.
Ricordiamo infine che la povertà in Svizzera tocca più di 500’000 persone e che il tasso di rischio povertà in Ticino è oltre il 30%!