Ci siamo dentro. Ci siamo così dentro da nemmeno sentirla più. Però non possiamo farne a meno così come non possiamo fare a meno dell’aria che respiriamo. Anzi la metafora è perfetta: la cultura è per la società quel che l’aria è per la persona. Impalpabile ma essenziale.
Ebbene proprio per promuovere la cultura il PS ha lanciato tre concorsi: Lapis per i racconti e PSixel per i video e le fotografie. Ma poiché la cultura non è mai sganciata dalla realtà collettiva abbiamo deciso di proporre temi di attualità politica e sociale: la scuola l’ambiente il lavoro la famiglia.
E ora abbiamo i nomi di chi ha vinto. La scelta è stata non facile perché le opere giunte alle giurie sono state numerose e tutte di ottima qualità. Ma i nomi ci sono e verranno annunciati domani sera alla 18 presso la Casa del Popolo a Bellinzona in occasione di un incontro dal titolo Di cultura e società: l’influenza della scrittura e l’immagine nella società moderna al quale parteciperanno anche Alberto Nessi Reza Khatir e altri personaggi di spicco della cultura ticinese.