Salario minimo in Ticino: buone notizie dal Tribunale federale

Il PS Ticino è soddisfatto della decisione odierna del Tribunale federale di respingere i ricorsi contro un salario minimo in Ticino. Ora però dobbiamo migliorare questa legge che entrerà in vigore il 1° dicembre 2021 e implementare un salario minimo che permetta di vivere senza aiuti sociali.

Il PS Ticino ha accolto con soddisfazione la decisione odierna del Tribunale federale di respingere i ricorsi di undici ditte ticinesi inoltrati nel 2020 contro la Legge sul salario minimo approvata dal Parlamento nel 2019. A partire dal 1° dicembre di quest’anno il salario minimo in Ticino dovrà essere compreso tra un minimo di 19.00 fr/ora e un massimo di 19.50 fr/ora. Entro la fine del 2024 la soglia inferiore raggiungerà i 19.75 fr/ora e quella superiore i 20.25 fr/ora.
Questa legge è un compromesso che abbiamo sostenuto in Gran Consiglio per poter avere così una base giuridica e migliorare in un secondo tempo questa normativa e la situazione salariale di centinaia di ticinesi. Abbiamo sempre detto che questo salario minimo rimane ancora troppo basso e poco dignitoso per la ricca Svizzera, ma per molti lavoratori e lavoratrici significherà comunque un piccolo primo passo verso un aumento del proprio reddito.
Negli ultimi mesi, inoltre, alcune ditte, in accordo con lo pseudo-sindacato leghista TiSin, hanno trovato il modo di eludere l’entrata in vigore del salario minimo imbastendo dei Contratti collettivi di lavoro farlocchi per mantenere dei salari da fame: un agire inaccettabile.
Ora che il Tribunale federale ha respinto i ricorsi è quindi urgente migliorare questa legge e abolire la deroga al salario minimo per i settori con un CCL. Per questo abbiamo lanciato la nostra iniziativa per un salario minimo sociale, con cui chiediamo di togliere questa deroga e di fissare nella Costituzione il principio di un salario minimo che non potrà essere inferiore a quanto riconosciuto dalle prestazioni complementari AVS/AI per il fabbisogno generale vitale, le spese di alloggio, l’assicurazione malattia e le spese professionali. Con questa modifica della Costituzione il salario minimo sarà infine più alto rispetto quello attuale – raggiungerà almeno i 21.50 fr/ora – e non potrà essere derogato. Puoi firmare qui l’iniziativa per un salario minimo sociale.

Ivo Durisch, capogruppo PS
Laura Riget e Fabrizio Sirica copresidenti PS Ticino

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed