Riunitosi stamattina in conferenza stampa, il comitato «Stop ai tagli» invita la popolazione alla manifestazione di sabato 20 gennaio contro i tagli previsti dal preventivo 2024 e per difendere il servizio pubblico. I 130 milioni di tagli andranno a diminuire i sussidi di cassa malati, tagliare sul sociale, indebolire i salari dei dipendenti pubblici e la qualità del servizio pubblico. Solo una forte pressione pubblica può spingere i partiti del centrodestra a respingere questo preventivo.
La commissione della Gestione dovrebbe firmare nelle prossime settimane, con un grave ritardo che mette in difficoltà il buon funzionamento dello Stato, i rapporti sul preventivo 2024 per poterli sottoporre finalmente al voto del Gran Consiglio. L’attuale preventivo del Consiglio di Stato propone 130 milioni di risparmi, con tagli ai sussidi di cassa malati che toccheranno migliaia famiglie, diminuzioni dei contributi per gli enti del sociosanitario intaccando le case anziane, gli istituti per invalidi e i centri per minorenni con difficoltà, nonché una riduzione del salario dei dipendenti pubblici, a cui si aggiunge il mancato riconoscimento del rincaro. Tagli ingiusti e pericolosi che nuocciono alla qualità del servizio pubblico.
Considerando l’imminente voto del Gran Consiglio sul preventivo 2024, il comitato «Stop ai tagli» ha organizzato una manifestazione per sabato 20 gennaio alle ore 14:00 a Bellinzona, che mira a mantenere alta la pressione pubblica sui partiti del centrodestra che finora non si sono distanziati da questi ingiusti tagli. Settori come case anziani, centri per giovani in difficoltà e associazioni per bambini con esigenze speciali saranno infatti colpiti dai tagli. Partecipare alla manifestazione è quindi un modo per far sentire la voce della comunità e schierarsi dalla parte del servizio pubblico. Il comitato “Stop ai tagli”, riunito stamattina in conferenza stampa, invita tutte le persone, le famiglie e le associazioni toccate direttamente o indirettamente, personalmente e professionalmente, nonché chi vuole esprimere la propria solidarietà e il proprio sostegno, a partecipare alla manifestazione del 20 gennaio.
Solo insieme e numerosi si potrà lanciare un chiaro segnale alla politica!
Potete trovare maggiori informazioni sul sito www.stop-ai-tagli.ch, o scrivere all’indirizzo comitatostopaitagli@gmail.com
Comitato STOP ai tagli, composto da (in ordine alfabetico):
Coordinamento Donne della Sinistra
Forum Alternativo
Giovani Verdi
Gioventù Comunista
Gioventù Socialista
MPS
OCST
Partito Comunista
Partito Operaio e Popolare
Partito Socialista
Più Donne
SEV
SISA
SIT
SSM
Syndicom
UNIA
USS
Verdi
VPOD