Risoluzione al Comitato cantonale – Impegniamoci per i trasporti pubblici transfrontalieri – Basta con le inadempienze italiane

Uno per auto. Massimo due. E giù colonne di veicoli che intasano le strade e appestano l’aria. Nel Mendrisiotto è abitudine ormai. Certo c’è la ferrovia. Anzi c’era. Infatti il collegamento TILO fino ad Albate-Camerlata verrà soppresso. Fatto bene? Fatto male?
E allora diciamolo: con quelle infrastrutture italiane la Albate-Camerlata era inefficace. Niente Park&Ride: e ci era stato promesso. Niente Stabio-Arcisate in tempi ragionevoli: e anche questa ci era stata promessa. Per non dire delle stazioni fatiscenti e dei distributori di biglietti scassati. Chi mai ha voglia di mettersi in treno in Italia in quelle condizioni? C’è da stupirsi se i frontalieri e i padroncini preferiscono prendere l’auto? Eppure per la Albate-Camerlata la Confederazione ha speso fior di milioni. Idem il Ticino che in sovrapprezzo ci ha messo pezzi di territorio pregiati per la tratta Mendrisio –Stabio.
Il risultato è lì da vedere: una linea male utilizzata sul tratto italiano perché la rete di trasporto pubblico è efficiente solo sulla Chiasso-Milano.
Il PS chiede che il Consiglio di Stato faccia pressioni energiche e incisive sulla Lombardia. E anche sulla Confederazione affinché agisca in modo analogo sullo Stato italiano. Altrimenti se non ci saranno interventi oltre frontiera i soldi svizzeri continueranno a essere male utilizzati. Anzi buttati al vento. E il Sottoceneri continuerà così a essere invaso da automobili private senza una valida alternativa di trasporto pubblico.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed