Un Ticino in cui vivere

Piano di rilancio per il Ticino 2030: inclusivo, sostenibile e accogliente.

Negli ultimi anni la situazione socioeconomica del Cantone Ticino si è deteriorata. La crisi COVID ha contribuito a peggiorare questa situazione aggravando fenomeni preesistenti, come ad esempio le disuguaglianze sociali e di genere, ma anche la precarietà lavorativa. A questi vanno aggiunti i cambiamenti climatici e l’andamento demografico preoccupante del Ticino: i giovani lasciano il Cantone, gli stranieri vengono allontanati da una politica destroide e xenofoba, mentre la popolazione complessiva invecchia e diminuisce.

Per il PS Ticino è fondamentale che la politica smetta di gestire solo il presente e affronti queste sfide per migliorare la qualità di vita nel Cantone Ticino. Per far fronte a questa crisi strutturale il PS ha analizzato in maniera approfondita la situazione attuale del Cantone Ticino, con uno studio commissionato ad un ricercatore, e ha elaborato un piano di rilancio contenente 24 misure concrete per migliorare la qualità di vita della popolazione che risiede nel Cantone.

Le 24 misure riguardano l’economia, il lavoro, la formazione, l’ambiente e il territorio nonché la socialità e vogliono contribuire, nei prossimi 10 anni, a costruire un Ticino inclusivo, sostenibile e accogliente.

Leggi il documento
Scarica il volantino

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed