Il Partito Socialista sostiene con convinzione la proposta di riduzione del numero di allievi per classe nelle scuole elementari e medie. Come sottolineato anche dal messaggio del Consiglio di Stato il numero di allievi per classe è uno dei fattori che incidono sulla qualità dell’insegnamento. Classi con effettivi ridotti possono avere infatti un influsso sull’apprendimento sulle modalità di gestione della sezione sulla differenziazione dell’insegnamento ecc. Il gruppo socialista ritiene che questa misura rappresenti un miglioramento delle condizioni quadro nelle quali opera la scuola a vantaggio di allievi e docenti. Per questa ragione durante la prossima sessione parlamentare il gruppo socialista sosterrà il rapporto di minoranza della commissione scolastica redatto dal collega Francesco Cavalli e che aderisce alla proposta governativa.
Per il PS le ragioni degli oppositori a questa misure di miglioramento della scuola pubblica restano incomprensibili e la scarsa volontà dimostrata in questi anni di affrontare seriamente il tema da parte del Parlamento o facendolo come è il caso con il rapporto di maggioranza con misure improvvisate sono per il PS molto preoccupanti.
Ribadiamo inoltre che da ben quattro anni è pendente in commissione scolastica l’iniziativa popolare Aiutiamo le scuole comunali – Per il futuro dei nostri ragazzi sostenuta anche dal Partito Socialista e forte di diecimila firme.
Se il Parlamento non dovesse approvare la proposta di riduzione del numero di allievi che è un primo passo nella giusta direzione il PS chiede al Parlamento di trattare finalmente l’iniziativa popolare e di portarla in tempi brevi in votazione così da permettere alle cittadine e ai cittadini di esprimersi.