Ridurre i premi cassa malati – rafforzare il potere d’acquisto

Il potere d’acquisto di molte famiglie e persone è sempre più sotto pressione: i salari e le pensioni ristagnano, ma i prezzi dell’energia, gli affitti e i premi cassa malati aumentano senza controllo. È quindi ancora più importante che il Consiglio nazionale abbia approvato oggi un sostanziale controprogetto all’iniziativa per premi meno onerosi del PS Svizzero, che di fatto sgrava le persone con redditi medio-bassi. Ora tocca al Consiglio degli Stati: è fondamentale che non annacqui il controprogetto.

“Oggi il Consiglio nazionale ha votato un importante fondo per i sussidi di cassa malati che va a favore dei redditi medio-bassi. Questa è vera politica a favore del potere d’acquisto”, afferma la consigliera nazionale del PS Flavia Wasserfallen. “L’efficace controprogetto riprende molti elementi importanti della nostra iniziativa. Ora il Consiglio degli Stati non deve annacquarlo. Le richieste contenuto nell’iniziativa sono fondamentali per rafforzare il potere d’acquisto delle persone”.

La necessità di agire è forte: mentre i salari e le pensioni sono rimasti invariati per anni, i premi sono raddoppiati negli ultimi 20 anni. “E la situazione sta per precipitare: l’anno prossimo c’è il rischio che i premi esplodano”, afferma la Consigliera agli Stati del PS Marina Carobbio. “Nell’attuale situazione di inflazione crescente, questo comporta un problema serio per molte persone”.

Con l’iniziativa per premi meno onerosi il PS garantisce che nessuna economia domestica debba spendere più del 10% del proprio reddito disponibile per i premi cassa malati. Si tratta di una soluzione pragmatica: poiché il sistema di riduzione dei premi è una pratica consolidata nei Cantoni, l’iniziativa può essere attuata in modo semplice e non burocratica.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed