Larea Rosso-Verde ticinese ottiene un risultato storico con il 28% dei voti, riconquistando il secondo seggio al Nazionale. Obiettivo raggiunto! Il Ticino progressista e il Cantone devono essere rappresentati anche al Consiglio degli Stati. Insieme appoggiamo Marina Carobbio affinché sia la prima donna ticinese eletta alla Camera dei Cantoni.
Lobiettivo del PS per queste elezioni federali era chiaro: la riconquista del seggio e il raddoppio dellarea Rosso-Verde al Consiglio nazionale. Obiettivo raggiunto! Larea progressista ottiene il 28% dei consensi nel Cantone.
Il risultato odierno dimostra limportanza dellalleanza stretta tra il PS con i Verdi e la Sinistra alternativa e come lunità porti al successo.
La popolazione ticinese vuole delle risposte reali ai problemi del lavoro e allesplosione dei premi di cassa malati. Chiede che lambiente e il clima siano protetti. Dei problemi a cui larea progressista, contrariamente agli avversari politici, offre delle risposte concrete.
Il risultato e il successo registrati oggi dallarea Rosso-Verde ticinese dimostrano inoltre che ha pieno diritto di essere finalmente rappresentata da una donna progressista al Consiglio degli Stati. Linsieme dellarea appoggerà Marina Carobbio al ballottaggio per la Camera alta. Nellanno del cinquantesimo del diritto di voto alle donne ticinesi è giunta lora che il Ticino venga rappresentato, per la prima volta, da una donna alla Camera dei Cantoni.