«Con questa versione della Riforma III, convincere la popolazione sarà impossibile»

Christian Levrat, il Presidente del PS Svizzero, ha concesso un’intervista al Blick riguardo alla nuova versione della Riforma III dell’imposizione delle imprese. Estratti:

 

La nuova versione è insufficiente
“Non sono per nulla soddisfatto, benché la direzione presa sia quella corretta. La sconfitta del 12 febbraio scorso ha fatto capire al campo favorevole alla Riforma III che non può opporsi frontalmente al PS. Le proposte formulate per questa nuova versione sono però totalmente insufficienti. Con questa versione, al momento, è impossibile pensare di convincere la popolazione il cui messaggio espresso nelle urne è stato chiaro, con il 60% di NO alla Riforma III.

Gli strumenti proposti dal gruppo che sta pilotando il progetto della nuova riforma fiscale sono in principio buoni, ma non ancora all’altezza. L’imposizione dei dividendi al 70%, per esempio, non basta. Come spiegare alla popolazione perché i salari sono imponibili al 100% e non i dividendi?

Anche un’imposizione all’80% è una flagrante disuguaglianza tra azionisti e salariati.”

Le compensazioni sociali proposte non bastano
“Un altro esempio riguarda le compensazioni sociali, con l’aumento degli assegni familiari. Riteniamo che questa sia un buon principio, ma i 30 franchi proposti sono veramente pochi. Con 100 franchi, la nostra proposta, si apporterebbe qualcosa di tangibile alle famiglie. Gli assegni famigliari hanno il vantaggio si essere pagati direttamente dai datori di lavoro, dalle aziende, che sono i primi a beneficiare della riforma fiscale. Questa è una buona misura: pensiamo, per esempio, alle giovani famiglie le quali sono le più toccati dalla povertà. La compensazione sociale attraverso le allocazioni famigliari è giusta e impedisce di fare pagare al contribuente delle misure di altra natura. Deve però essere sufficiente.”

Correggere la Riforma II
“Bisogna anche correggere gli errori contenuti nella Riforma II, sostenuta allora dal Consigliere federale Hans-Rudolf Merz. Una riforma che ad oggi ci è costata dei miliardi, contrariamente a quanto affermato da Hans-Rudolf Merz durante la campagna per la votazione del febbraio 2008.”

La nuova versione della Riforma dev’essere condivisa
“Il PS assume pienamente le proprie responsabilità riguardo alla Riforma III. Il campo favorevole avrebbe dovuto imparare dagli errori commessi e che hanno portato al risultato del 12 febbraio.?Ora è loro dovere formulare delle proposte e giungere a una versione della Riforma fiscale che sia condivisa e che rispetti la volontà popolare. Perché questo accada, bisogna aumentare l’imposizione dei dividendi, correggere la Riforma II e aumentare gli assegni famigliari.”

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed