Quale futuro per il Cardiocentro?

Ivo Durisch e Milena Garobbio – rispettivamente capogruppo PS e deputata PS al Gran Consiglio – hanno inoltrato un’interrogazione a proposito della Fondazione Cardiocentro che, come gli autori dell’interrogazione, auspichiamo confluisca nell’Ente Ospedaliero Cantonale.

Opinione peraltro condivisa anche dal Consiglio di Stato come emerge dalla risposta a una esplicita domanda della commissione della Gestione e delle Finanze del Gran Consiglio nell’ambito del messaggio riguardante la concessione di una fideiussione alla costituenda Mizar SA.

Il messaggio espresso mercoledì, tramite i media, da Giorgio Giudici, il presidente della Fondazione Cardiocentro, a proposito del futuro dell’istituto medico, ovvero l’auspicio di una collaborazione tra pubblico e privato per il futuro del Cardiocentro suscita preoccupazione.

Con l’interrogazione, i due deputati del PS chiedono al Consiglio di Stato:

  1. come considera questa opzione, anche alla luce del voto popolare dello scorso mese di giugno che di fatto si è espresso contro questo tipo di collaborazioni?
  2. corrisponde al vero che si prospetta entro l’autunno la firma di una convenzione per una collaborazione tra pubblico e privato?
  3. è compatibile questa soluzione con gli accordi esistenti tra la Fondazione Cardiocentro e l’Ente Ospedaliero Cantonale?

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed