Varie rappresentanti del PS Svizzero, tra cui la Consigliera federale Simonetta Sommaruga e la presidente della Gioventù Socialista Tamara Funiciello hanno oggi inchiodato il manifesto femminista a Palazzo federale. In onore del lancio dellAnno delle donne che finirà il 19 giugno 2019, il manifesto è stato oggi appeso anche in altre cinquanta località.
«Quello che dovrebbe essere scontato deve finalmente diventarlo la parità ci spetta! Abbiamo aspettato abbastanza.» Così inizia il manifesto, che contiene tre principali rivendicazioni: parità salariale, fine della violenza contro le donne e il riconoscimento del lavoro di cura dei figli e della casa.
«È giunto il momento di fare qualcosa: la politica ha tempo un anno per implementare queste rivendicazioni o ci faremo sentire di nuovo. Le donne in Svizzera hanno già scioperato una volta e possiamo farlo nuovamente» afferma la presidente della Gioventù Socialista Tamara Funiciello inchiodando il manifesto delle donne del PS e della GISO a palazzo federale. Con laffissione del manifesto vogliamo far capire che reputiamo il tema fondamentale», sostiene Rebekka Wyler, cosegretaria centrale del PS Svizzero. «La parità e i diritti delle donne devono finalmente diventare parte integrante del sistema politico svizzero.»
Lanno delle donne
Il manifesto non è stato appeso unicamente a palazzo federale, ma anche in numerose località di tutta la Svizzera tra cui Bellinzona, Lugano e Chiasso in Ticino. Così facendo è stato lanciato lanno femminista, nel quale sono previsti previsti incontri, postulati in Parlamento e azioni per maggiore parità. Il messaggio è chiaro: noi donne non staremo più in silenzio, ma lotteremo per quello che ci spetta!
Il manifesto è qui disponibile.