PS Donne* ha 100 anni!

Le Donne* Socialiste – il PS Donne* – hanno celebrato 100 anni! Cent’anni di storia necessaria, indispensabile per ottenere, realizzare e giungere a una reale uguaglianza che non è ancora stata raggiunta. Questo dimostra la necessità delle Donne* Socialiste e del femminismo affinché il principio di parità, iscritto nella Costituzione svizzera dal 1995, venga realizzato.
La parità salariale non è ancora d’attualità: le donne continuano a guadagnare almeno il 15% meno degli uomini per le stesse mansioni e responsabilità. Le donne devono lavorare fino alla fine di febbraio dell’anno seguente per guadagnare lo stesso stipendio ricevuto da un uomo il 31 dicembre dell’anno precedente. È una situazione che non è accettabile e impone il nostro impegno affinché la parità sia finalmente realizzata.

La Consigliera federale PS Simonetta Sommaruga lo ha ricordato nel corso della celebrazione: occorre anche evidenziare il ruolo delle Donne al vertice delle aziende, in seno ai consigli d’amministrazione delle aziende. Un tema, questo, che deve trovare spazio in seno all’opinione pubblica poiché sposa le disuguaglianze nel mondo del lavoro, tutto, nel suo insieme.

Ruolo delle donne che subisce ancora delle inuguaglianze per quanto riguarda la rappresentanza delle donne in politica. Ricordiamo che il Consiglio di Stato ticinese, uno dei rari governi cantonali in cui non siede nemmeno una donna, riflette una problematica generale e che occorre correggere, migliorare. La rappresentanza delle donne in politica, in seno alle istituzioni, non riflette l’equilibrio nella società. È importante lavorare e impegnarci per migliorare questa situazione: cominciando dalle liste, dalla posizione nelle liste. La rappresentanza femminile deve migliorare per quanto riguarda tutti i livelli della politica e delle istituzioni. Rappresentanza insufficiente diffusa, purtroppo, dai media e dalla stampa, in cui ancora troppe donne non vengono considerate come delle interlocutrici interessanti. Eppure la realtà dimostra che le donne competenti, esperte, professioniste, preparate non mancano a nessun livello. È anche compito del PS evidenziare questa problematica, impegnarsi per indurre un cambiamento e migliorare una situazione che ad oggi non è accettabile.

 

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed