Il PS lancia l’iniziativa per l’alleggerimento dei premi cassa malati

Negli ultimi 20 anni i premi cassa malati sono più che raddoppiati in Svizzera. Affinché i premi dell’assicurazione malattia pesino meno sui budget delle assicurate e degli assicurati, l’iniziativa per l’alleggerimento dei premi punta a che nessuna economia domestica debba consacrare più del 10% del reddito disponibile ai premi cassa malati. I 450 delegati e delegate presenti al Congresso del PS Svizzero, tenutosi a Brugg/Windisch nel fine-settimana, hanno deciso di lanciare questa iniziativa, la cui raccolta firme verrà lanciata a primavera del 2019.

«I premi cassa malati sono esplosi mentre né i salari né le pensioni hanno seguito la stessa evoluzione. Vogliamo perciò alleggerirne il peso per le assicurate e gli assicurati, garantendo nel contempo l’accesso alle cure» afferma Barbara Gysi, Vicepresidente del PS Svizzero. Negli ultimi anni i Cantoni hanno ridotto il finanziamento per la riduzione dei premi per cui sempre più assicurati e assicurate hanno perso queste sovvenzioni ed è in questo contesto che l’iniziativa viene lanciata.

Oltre al lancio dell’iniziativa, le delegate e i delegati hanno chiaramente espresso il loro sostegno all’iniziativa contro la dispersione degli insediamenti che verrà sottoposta a votazione popolare il 10 febbraio 2019. Delegate e delegati che hanno pure votato all’unanimità in favore dello sciopero delle donne* il 14 giugno dell’anno prossimo. Un salario uguale a lavoro uguale, ha dichiarato nel suo discorso la Consigliera federale Simonetta Sommaruga: «Se una donna, oggi, guadagna in media 7’000 franchi in meno solo perché donna c’è qualcosa che non funziona nel nostro Paese».

Il PS Svizzero ha accolto un invitato internazionale, in occasione di questo Congresso, nella persona di Paulo Pisco, membro dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Le forze socialiste necessitano una sinistra forte e unita per arrestare l’estremismo populista di destra che imperversa in Europa. Domenica, delegate e delegati al Congresso si sono anche espressi riguardo al rinnovo della Direzione del Partito. È stata confermata la presidenza di Christian Levrat per i prossimi due anni. Rielezionealla vicepresidenzaper Marina Carobbio (TI), Barbara Gysi (SG), Tamara Funiciello (BE) e Beat Jans (BL). La Consigliera nazionale vodese Ada Marra è stata eletta alla vicepresidenza, succedendo a Géraldine Savary.

 

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed