Progetti di ampliamento dell’Autostrada sulla tratta Lugano-Mendrisio: tre corsie autostradali tra Lugano e Mendrisio? Il futuro è il trasporto pubblico!

Risoluzione del Comitato Cantonale del PS Ticino
Mendrisio 27 marzo 2013

La proposta della terza corsia autostradale tra Lugano e Mendrisio risale all’asame dell’ufficio federale delle strade (USTRA) dei punti critici della capacità delle autostrade. Nel 2011 l’uSTRA proponeva tre varianti principali che prevedono tutte una terza canna a due corsie – con traffico in due direzioni! – sotto il San Salvatore e in zona Bissone. Con corsie supplementari sul ponte diga o in un’altra galleria; con la variante maxi che prevede una galleria da Grancia a Bissone! Con investimenti da 750 a 2300 milioni di franchi.
Il Consiglio di Stato qualche mese fa ha proposto una variante che affronta la situazione di Bissone spostando il traffico dalla cantonale su due corsie dell’autostrada esistente e creando tre nuove corsie autostradali in una galleria nella montagna.

Tutti questi progetti partono dal fatto che già ora la situazione del traffico sull’autostrada è al limite e spesso si formano code o ingorghi. Le previsioni per il futuro basate su ipotesi di crescita continua prevedono una situazione molto critica già nel prossimo decennio mentre i progetti di ampliamento della capacità stradale che potrebbero essere sottoposti al parlamento ancora nel 2013 saranno realizzati solo fra molti anni (sono previsti in seconda priorità).

Inoltre ancora una volta ai problemi del traffico (code inquinamento fonico e ambientale peggioramento della salute della popolazione residente) si risponde con la logica superata della costruzione di nuove corsie ossia dell’ampliamento della capacità stradale. Ampliamento che porterà più traffico e quindi più inquinamento e ulteriori problemi per il futuro!

Il Comitato cantonale del Partito socialista riunito a Mendrisio il 27 marzo 2013 esige:

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed