Premi cassa malati: inaccettabile situazione. Ci hanno già spremuti come limoni!

I nuovi premi di cassa malattia annunciati oggi in Svizzera e in Ticino mettono ancora una volta in luce la totale incapacità del Dipartimento federale dell’Interno a controllare i premi proposti dalle casse malati. Il Ticino dovrà pagare ancora una volta premi troppo alti rispetto a quanto già versato negli scorsi anni e che si trovano nelle riserve degli assicuratori malattia. Il Partito socialista propone in risposta una soluzione forte: la cassa malati unica e invita la popolazione a manifestare il proprio scontento in modo propositivo firmando nella giornata di sabato 1 ottobre l’iniziativa del PSS alle bancarelle di Bellinzona Biasca e Ascona e partecipando alla biciclettata della salute sul Piano di Magadino questa domenica 2 ottobre.
Sono anni che la popolazione svizzera deve digerire aumenti vertiginosi dei premi delle casse malati. Un problema di primissimo rango che la maggioranza politica influenzata dalle lobbies sanitarie non è stata in grado di risolvere.
Il Ticino secondo lo studio effettuato per conto dell’ordine dei Medici da Bruno Cereghetti noto esperto del settore dimostrava chiaramente che il nostro Cantone avrebbe dovuto pagare premi minori di almeno il 10% si trova oggi solo con una diminuzione dei premi di circa l’1%. Una diminuzione irrisoria e inaccettabile che porta il PS a chiedersi dove siano finiti i soldi versati in eccedenza negli anni scorsi dalle cittadine e dai cittadini del nostro Cantone.
Secondo il Partito Socialista questa situazione rende ancora più urgente la cassa malati unica nazionale.
Il PS continua ad adoperarsi con tutte le proprie forze anche in Ticino per la raccolta firme per l’iniziativa per una cassa malati unica. In questo senso sabato prossimo 1 ottobre 2011 saremo presenti con bancarelle nelle piazze di Bellinzona Biasca Ascona per rispondere alle domande della popolazione sulla cassa malati e per continuare la raccolta firme per l’iniziativa “una cassa malati pubblica nazionale” l’unica vera risposta al rincaro dei premi cassa malati. A Bellinzona la Consigliera nazionale Marina Carobbio Guscetti e la capogruppo Pelin Kandemir Bordoli e ad Ascona il Candidato al Consiglio degli Stati Franco Cavalli insieme alle candidate e ai candidati al Consiglio nazionale saranno a disposizione della popolazione per rispondere alle domande sull’iniquo sistema attuale e sulla proposta di cassa malati pubblica. Il PS invita pure tutta la popolazione a partecipare alla biciclettata “per la salute senza sacrifici” di domenica 2 ottobre (ritrovo alle 09.45 alla Stazione FFS di Giubiasco.) Per maggiori informazioni www.ps-ticino.ch.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed