Basta stangate sui premi: con l’aumento +7,1%annunciato per il 2026, il Ticino paga ancora una volta il conto più salato. L’iniziativa per il 10% è la risposta concreta per proteggere il potere d’acquisto: tetto ai premi e più equità.
Come PS Ticino abbiamo preso atto con indignazione dell’annuncio odierno del Consiglio federale in merito ai premi di cassa malati per il 2026. Il Ticino si conferma ancora una volta il cantone più colpito, con un aumento del 7,1%.
Questa ennesima stangata peggiora ulteriormente una situazione già insostenibile: il Ticino è il cantone con i premi più alti di tutta la Svizzera e i salari più bassi. Una situazione che incide pesantemente sul potere d’acquisto delle famiglie, delle coppie di pensionati, ma anche delle coppie senza figli e delle persone sole del ceto medio.
Ora più che mai emerge l’importanza e l’urgenza di introdurre un tetto massimo ai premi di cassa malati, come propone l’iniziativa per il 10% in votazione domenica 28 settembre 2025.
Grazie al principio secondo cui nessuna persona deve spendere oltre il 10% del proprio reddito disponibile per i premi di cassa malati, si introduce un limite all’aumento dei premi e si compie un primo passo verso premi proporzionati al reddito.
Come Partito Socialista invitiamo la cittadinanza ticinese a trasformare l’indignazione odierna in un chiaro sostegno all’iniziativa per il 10%: ora basta! Votiamo Sì per un segnale che aiuta concretamente oltre il 60% della popolazione ticinese!