Il controprogetto, scritto da PS e i Verdi e votato dal Gran Consiglio, diminuisce di circa 10 milioni complessivi limposta di circolazione, riserva 4 milioni alla promozione mirata del trasporto pubblico per diminuire i prezzi dellabbonamento arcobaleno e propone una formula dimposta più equilibrata e completa, includendo nel suo calcolo: emissioni di CO2, peso e cilindrata del veicolo.
Pur privilegiando chi è alla guida di un veicolo che emette meno CO2, il controprogetto considera fra gli elementi di calcolo dellimposta di circolazione anche il peso e la cilindrata (potenza), che hanno un impatto non indifferente sullusura del manto stradale e quindi sui costi di manutenzione e i relativi costi ambientali.
Considerando poi il fatto che possedere unauto non vuol dire usarla, il controprogetto introduce un incentivo ambientale – perfettamente in linea con la strategia federale che considera che «la politica climatica deve passare dagli incentivi» – tramite un sussidio allabbonamento arcobaleno per spingere chi possiede unauto a usarla solo quando necessario. Infatti, per favorire un cambiamento di abitudini e sostenere le famiglie, con 4 dei 96 milioni incassati nel caso delladozione del controprogetto, verrà finanziato uno sconto supplementare del 15% su ogni abbonamento Arcobaleno per i membri delle famiglie beneficiarie di sussidi cassa malati, indipendentemente dal fatto di avere unautomobile in casa o meno. Lammontare del rimborso è cumulabile a eventuali altri contributi fino a copertura del costo e il rimborso non rientra nel computo del reddito disponibile.
Una formula che tiene nel tempo
Per evitare che lefficienza crescente del parco macchine faccia diminuire drasticamente il gettito, è previsto un coefficiente di adeguamento che il parlamento adatta a sua discrezione, per esempio in sede di preventivo. La formula del Controprogetto rimane così a lungo attuale, contrariamente a quella delliniziativa, che basata quasi unicamente sulle emissioni, sarà da cambiare in pochi anni.
Si cambia paradigma
Ci sono più ragioni che rendono difficile un confronto preciso sullintero parco veicoli tra le imposte di circolazioni odierne e le proposte (Iniziativa e Controprogetto) in votazione.
È però necessario fare la massima chiarezza affinché la popolazione possa esprimersi in cognizione di causa. Visto che il Governo non sembra aver intenzione di pubblicare i dati, ci riserviamo di farlo noi sui rispettivi siti web mettendo a confronto le cifre dei modelli più venduti, messi a disposizione dellUfficio di circolazione.
Elementi delle diverse formule
Gli elementi che sono considerati nel calcolo delle diverse formule:
Per quanto riguarda limposta attuale per le auto immatricolate prima del 2009 il calcolo si basava su massa a pieno e potenza, ponderate con il codice emissioni, mentre per quelle dopo il 2009 massa a pieno e potenza erano ponderate da un fattore k.
Liniziativa propone unimposta che si basa esclusivamente sulle emissioni di CO2, mentre il Controprogetto combina al CO2 anche massa a vuoto e potenza.
Piu nel dettaglio il controprogetto combina quindi tre fattori: le emissioni di CO2 con una ponderazione del 62%, e la massa a vuoto più la potenza, insieme nella misura del 38%.
Sia iniziativa che controprogetto premiano chi inquina di meno rispetto a chi inquina di più.
Cifre a confronto
Il fatto di considerare anche massa e potenza del veicolo elementi per il calcolo dellimposta di circolazione, permette al controprogetto, rispetto alliniziativa, di ridurre maggiormente limposta per i veicoli di piccola cilindrata rispetto alle macchine sportive e di lusso che saranno chiamate a contribuire in maniera più importante.
È sbagliato però dire che tutti i modelli pagheranno di meno. Da una parte perché le attuali Imposte di circolazione si discostano molto dalla media svizzera, verso il basso o rispettivamente verso lalto, a dipendenza dei veicoli, dallaltra perché nel corso degli ultimi anni è cambiato il modo di misurare il CO2 a seguito degli scandali emersi sia in Europa che in America in merito alle truffe delle aziende automobilistiche nella certificazione delle emissioni stesse. Inoltre le formule in votazione considerano il CO2 in modo esponenziale penalizzando maggiormente dellimposta attuale che inquina di più.
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INIZIATIVA |
CONTROPROGETTO |
Gettito |
92 Mio |
96 Mio di cui 4 per il trasporto pubblico |
Diminuzione |
66.6% |
65.6% |
Aumenti |
32.6% |
33.6% |
Invariato |
0.8% |
0.9% |
Ci viene quindi in aiuto lo specchietto messo a disposizione dallUfficio della circolazione che mostra come sia iniziativa sia controprogetto contribuiscono entrambi a diminuire le Imposte di circolazione a circa due terzi dei detentori di autoveicoli (66%), ma non lo fanno nella stessa misura nelle diverse categorie di veicoli.
Come capiamo facilmente, calcolare lammontare dellimposta di circolazione correlandola unicamente al tasso di emissione di CO2, come fa liniziativa, porterebbe il proprietario di unauto di lusso, come ad esempio una Porsche turbo elettrica o una Tesla Model 3, a pagare una tassa di circolazione di ben tre volte inferiore a quella recapitata al proprietario di una Fiat Panda, senza minimamente considerare limpatto del veicolo sulla strada. Inoltre oggi non tutti possono ancora permettersi unauto elettrica, sia perché i costi restano al momento elevati, sia per la scarsa disponibilità di ricarica (la maggior parte degli immobili in affitto ne sono ancora sprovvisti). Liniziativa è quindi inappropriata.
Qui di seguito alcuni modelli a confronto
Imposta di circolazione |
Costo attuale |
Iniziativa |
Controprogetto |
Fiat 500 1.2 8V |
162.00 CHF |
177.20 CHF |
142.50 CHF |
Skoda Octavia |
382.00 CHF |
332.75 CHF |
369.95 CHF |
Porsche Taycan |
478.00 CHF |
120.00 CHF |
402.75 CHF |
Qui sotto lesempio della famiglia beneficiaria di sussidi cassa malati con due figli minorenni e tre abbonamenti arcobaleno, mostra come il controprogetto porterebbe benefici superiori al costo dellimposta di circolazione. Con il controprogetto, il risparmio sugli abbonamenti Arcobaleno supera il costo dellimposta di circolazione dellauto famigliare.
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Costo attuale |
Iniziativa |
Controprogetto |
Skoda Octavia |
382.00 CHF |
332.75 CHF |
369.95 CHF |
Sconto del 15% su 3 abbonamenti Arcobaleno (4 zone, metà prezzo, 2° classe per 1 adulto e 2 giovani |
00.00 CHF |
00.00 CHF |
– 404.00 CHF |
Totale |
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– 34.05 CHF |
Invitiamo quindi a respingere liniziativa e a votare sì al controprogetto!
Samantha Bourgoin, granconsigliera I Verdi, Ivo Durisch, capogruppo PS Ticino