Oltre 115’000 firme per una cassa malati UNICA pubblica nazionale trasparente equa e senza sprechi

Oggi è stata depositata l’iniziativa per una cassa malati pubblica nazionale lanciata dal Partito Socialista Svizzero dai Verdi e da associazioni in difesa dei consumatori (tra cui l’ACSI) e dei pazienti e dai sindacati. L’iniziativa ha raccolto rapidamente 115’468 firme di cui oltre 10’000 dal Ticino. L’importante numero di firme raccolte dimostra la necessità di cambiare il sistema di assicurazione malattia.
Mentre un numero crescente di persone fatica a pagare i premi di cassa malati che anno dopo anno non fanno che aumentare la pseudo-concorrenza nell’assicurazione di base fa unicamente gli interessi delle casse malati ed è una pratica sfavorevole per molti pazienti. Agli assicurati restano premi esorbitanti e poca trasparenza.
Ci vuole dunque una cassa malati pubblica: efficace trasparente gestita in maniera economica e in grado di mettere un freno alla selezione dei rischi così come richiesto dall’iniziativa.

Le numerose firme raccolte nel nostro Cantone dimostrano che la situazione è ormai insostenibile per molti assicurati che regolarmente si vedono erodere il reddito dai premi cassa malati e dall’aumento dei costi sanitari. Con una cassa malati pubblica nazionale sarà possibile controllare efficacemente i costi sanitari migliorando la qualità delle cure e la trasparenza della gestione dell’assicurazione malattia.

Per il PS
Marina Carobbio
consigliera nazionale e membro del comitato d’iniziativa
079 214 61 78

Il 17 giugno 2012:
NO ALLA PROPOSTA DI MANAGED CARE
NO AL RISPARMIO SULl’aLLOGGIO

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed