Alla luce delle informazioni riguardo al trasferimento delle Officine di Bellinzona e alla conversione del comparto industriale, emerse oggi nella stampa, la Consigliera nazionale Marina Carobbio ha inoltrato uninterrogazione con la quale chiede al Consiglio federale come intenda agire affinché gli accordi presi riguardo al Centro di competenza tecnologico vengano rispettati ed evitare un progressivo smantellamento delle Officine.
Marina Carobbio, con la sua interrogazione, chiede inoltre se in collaborazione con il Cantone e le FFS il Consiglio federale simpegnerà per lo sviluppo di un parco tecnologico legato agli stabilimenti industriali FFS e, in caso affermativo, quali passi in questo senso intende intraprendere. Concretamente come intende attivarsi il Consiglio federale affinché gli stabilimenti industriali delle officine FFS in Ticino siano un punto di riferimento per tutta la Svizzera per la manutenzione del materiale rotabile?
- L’interrogazione: Come intende impegnarsi il Consiglio federale per difendere i posti di lavoro preso gli stabilimenti industriali FFS di Bellinzona?