Quanto ancora dobbiamo scendere in basso? Quanto ancora dobbiamo scavare nella melma per tirare fuori il peggio di questo Paese? Francamente non se ne può più.

Ieri è stata aperta una pagina Facebook dal titolo “Un deficiente in Consiglio di Stato” tutta dedicata a Manuele Bertoli e poi estesa nei suoi attacchi a tutti i Socialisti e le Socialiste. Una pagina per descrivere i cui contenuti non basta nemmeno l’aggettivo “indecente”. Proviamo il voltastomaco perfino nel citarli per cui ce lo e ve lo risparmiamo. l’offesa allo stato puro. La volgarità senza limiti. Le accuse senza senso fino a quella di essere “pro droga” e “pro pedofili”. Addirittura fino all’invito rivolto al nostro ministro e presidente del Governo a suicidarsi.

I post e i commenti pubblicati nella pagina sono tutti dello stesso tenore. E come i contenuti che spesso vediamo pubblicati nei blog e altrove su Facebook sono la manifestazione della violenza e della volgarità profonde ormai radicate nelle pance di questo Paese perché alimentate dalla propaganda. Violenza e volgarità ormai fuori controllo perché sdoganate e rese presentabili in un confronto politico nel quale non c’è più alcun limite.

Da 20 anni l’insulto e l’aggressione verbale sono merce comune sulla stampa della Destra. Questo è il risultato oggi: non c’è da stupirsi se poi qualunque idiota si sente autorizzato a vomitare in pubblico e senza controllo tutto il proprio livore.

Ora ci diranno che no loro non c’entrano non è colpa loro anzi loro si dissociano. Che loro non hanno mai usato quelle espressioni e quei toni. Ma non è così: è proprio la Destra estrema con tutta la sua intolleranza e la sua violenza verbale che ha reso prima concepibile e poi reale questo schifo.

Si sciacquino tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato la coscienza una volta per tutte. E ne traggano le conseguenze.

Noi esprimiamo a Manuele Bertoli tutta la nostra stima e la nostra solidarietà. E siamo certi che non si farà intimidire né fermare nella sua azione di uomo politico lucido razionale lungimirante dalle aggressioni che è costretto a subire. Anzi: proprio questa violenza lo rafforzerà nell’intento di migliorare questo disgraziato Paese.

“Sventurato il Paese che ha bisogno di eroi.”
(Bertolt Brecht Vita di Galileo)

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed