La democrazia funziona se ogni scelta è consapevole e informata. Nel nostro Paese è così? No. Perché il finanziamento delle campagne politiche non è trasparente.
Da dove arrivano i soldi dei partiti? Nella quasi totalità dei casi è un mistero. E quelli delle campagne di voto? Altro mistero. Qual è linfluenza delle lobby economiche? Non lo sa nessuno, se non i diretti interessati. Ma adesso è venuto il momento di cambiare, con una nuova iniziativa popolare che viene lanciata oggi da un comitato interpartitico composto da rappresentanti del Partito Socialista, dei Verdi e del Partito Borghese Democratico e sostenuta da numerosi partiti giovanili, tra cui la GISO e da altre organizzazioni.
La Svizzera è lunico Paese occidentale privo di regole sul finanziamento della politica. Risultato: le cittadine e i cittadini non hanno modo di sapere da dove arrivano i milioni di franchi per le campagne elettorali e di voto.
Grazie a tutta questa opacità, le lobby economiche si muovono con estrema facilità, condizionando la politica, con la complicità dei partiti che ricevono questi soldi.
In Ticino una legge esiste, ma di fatto non viene applicata. E le scappatoie sono numerose e facili. Speriamo perciò che liniziativa sia anche loccasione per far finalmente applicare la legislazione cantonale.
Liniziativa popolare lanciata oggi vuole mettere fine a tutto questo. Per esempio, chiede che persone, partiti e comitati rendano pubbliche le proprie fonti di finanziamento se superano i 100 mila franchi, che le donazioni anonime siano proibite e che sia resa pubblica ogni donazione superiore a 10 mila franchi. La raccolta di firme è appena partita. Noi la appoggiamo senza riserve: Marina Carobbio Guscetti e Nenad Stojanovic sono nel comitato promotore. Ci auguriamo che le cittadine e i cittadini firmino in grande numero, per chiedere maggior trasparenza nelle organizzazioni politiche.
Maggiori informazioni e gli stessi formulari dell’iniziativa sono scaricabili direttamente dal nostro sito www.ps-ticino.ch oppure dal sito del comitato promotore: http://transparenz-ja.ch/it/