Mettere un termine al dumping salariale negli asili nido

Il Sindacato VPOD prende atto positivamente dell’accettazione del rapporto sugli asili nido della commissione petizioni da parte del Gran Consiglio che ha trattato oggi la petizione dell’unione sindacale svizzera “Sì all’aumento degli asili nido. Basta con il dumping salariale”.
Si tratta ora di aumentare e riorganizzare i finanziamenti agli asili nido con una modifica della legge famiglie: e questo deve essere fatto in tempi brevi da parte del Governo dando seguito alla mozione della commissione parlamentare.
In base ai dati 2008 il salario mediano delle lavoratrici non qualificate e delle lavoratrici con certificato federale di capacità (CFC) negli asili nido è del 42% inferiore rispetto agli altri settori lavorativi in Ticino. Per le lavoratrici non qualificate il salario mediano è di soli 2’560 Fr mensili (Fr 4’466 nell’insieme dei settori) e per le lavoratrici con CFC il salario mediano è di appena 3’250 Fr mensili (5’622 Fr nell’insieme dei settori).
Si tratta di una situazione insostenibile segnalata dal Sindacato VPOD nel 2009 alla Commissione tripartita istituita dagli accordi bilaterali che sta eseguendo un’inchiesta salariale.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed