Lelezione di Marina Carobbio alla Camera dei Cantoni è una grande vittoria per il Ticino, per le donne ticinesi che saranno finalmente rappresentate agli Stati e per larea Rosso-Verde che ha pieno diritto di essere rappresentata alla Camera alta dellAssemblea federale. Una grande vittoria che dimostra lunità della sinistra: quando è coesa come in occasione di queste elezioni federali, larea progressista vince.
Lelezione di Marina Carobbio al Consiglio degli Stati è una vittoria storica per larea Rosso-Verde cantonale, per le donne ticinesi che saranno rappresentate per la prima volta alla Camera dei Cantoni nel 50. anniversario dellintroduzione del suffragio femminile a livello cantonale e per il Ticino che attendeva da molto tempo di raggiungere il traguardo odierno. Fino ad oggi le donne ticinesi, la metà della popolazione, sono state escluse dalla rappresentanza alla Camera alta dellAssemblea federale. E così larea progressista cantonale a cui non è mai stata data lopportunità di essere presente agli Stati benché rappresenti il 28% delle elettrici e degli elettori ticinesi. Era giunta lora di un cambiamento ed è avvenuto oggi: una giornata storica!
Il PS è molto felice per Marina Carobbio e per la prima storica che la sua elezione permette di registrare. Questo risultato è un premio per tutto ciò che Marina Carobbio ha saputo fare nella sua grande carriera politica, ma anche la prova che oltre allarea Rosso-Verde, rappresenta il Ticino e la Svizzera italiana.
Marina Carobbio è una politica di grande esperienza e dalle solide competenze che si è sempre impegnata per il bene comune, nellinteresse della popolazione e delle sue necessità. Dapprima al Gran Consiglio, eletta del 1996, dove è stata anche Capogruppo. Poi a Berna dal 2007, al Consiglio nazionale, dove ha portato avanti con coerenza e determinazione una politica a favore della stragrande maggioranza della popolazione. Si è battuta e continua a farlo per i diritti delle donne e la concretizzazione della parità, per la tutela delle condizioni di lavoro e dei salari, per dei premi di cassa malati e un sistema sanitario accessibili, per il rafforzamento delle rendite AVS, per la tutela del servizio pubblico; nellinteresse degli inquilini, dei pazienti e delle persone malate così come per la salvaguardia dellambiente e la protezione del clima. Vicepresidente del Partito Socialista Svizzero, Marina Carobbio riveste la carica di Presidente del Nazionale e dellAssemblea federale dal novembre 2018. Una carica che prenderà fine a inizio dicembre con cui ha dato voce ai diritti delle donne, alle minoranze e portato al centro dellattenzione nazionale la necessità di tutelare il plurilinguismo, litaliano e la cultura della Svizzera italiana.
Al Consiglio degli Stati, Marina Carobbio perseguirà come sempre nel suo impegno portando avanti una politica più mai necessaria per il Ticino: un Cantone di frontiera confrontato a problemi sociali e ambientali più gravi rispetto al resto della Svizzera, a cui vanno date delle risposte politiche.
Il PS ringrazia Marina Carobbio, linsieme dellarea Rosso-Verde, le elettrici e gli elettori così come tutte le persone che hanno contribuito a far sì che questa storica elezione abbia potuto concretizzarsi.
La vera democrazia può essere tale solo quando linsieme delle sensibilità e delle componenti del Paese sono rappresentate, senza esclusioni e discriminazioni. In tal senso, grazie allelezione di Marina Carobbio a cui il Partito Socialista rinnova i complimenti esprimendo i migliori auguri di buon lavoro oggi è stato fatto uno storico passo in avanti.