La maggioranza di Centro destra trova altre scuse per non affrontare un’iniziativa a favore delle lavoratrici e dei lavoratori

Non paghi dell’ostruzionismo di pochi giorni fa in Commissione della gestione i membri i maggioranza del PLR del PPD e della Lega oggi hanno rifatto lo stesso scherzo anche in Commissione costituzione e diritti politici. Si trattava di discutere dell’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino” proposta dai Verdi. Un’iniziativa il cui rapporto a favore era stato redatto da Raffaella Martinelli Peter. Un’iniziativa che era già all’ordine del giorno della prossima seduta del Gran Consiglio. Ma niente: la solita maggioranza s’è messa di traverso e ha deciso di rinviare la trattazione dell’iniziativa. “Alla luce di nuovi dati” hanno detto. Ma quali nuovi dati? Non ci sono nuovi dati. Nemmeno la loro faccia di bronzo è nuova se è per questo. È sempre il solito giochetto: rinviare a dopo aprile queste spinose questioni per non rivelare che in realtà loro difendono gli interessi del padronato.

Potremmo dire che è un comportamento vergognoso e inaccettabile ma sarebbe un eufemismo. È perfino peggio di così. Ma se non altro è una nuova dimostrazione della malafede di queste persone e di questi partiti che da un lato si sciacquano la bocca coi grandi discorsi sulla difesa del lavoro ma poi di fatto quando si tratta di prendere delle misure concrete ed efficaci contro il dumping salariale il precariato la disoccupazione la sostituzione con manodopera frontaliera non fanno nulla di nulla.

Bene allora: che si sappia. E che lo si ricordi anche quando in aprile verrà il momento di votare. Perché questa è la vera faccia di questa gente.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed