L’Il-logistica certificazione – Interpellanza PS

Il Consiglio di Stato ha resi noti mercoledì 1 febbraio 2012 i risultati dell’inchiesta sulla sezione della logistica e le relative decisioni del Governo per “ridare autorevolezza a un settore chiave per lo Stato” come dichiarato dalla presidente del Governo Laura Sadis.
La sezione della logistica è da diversi anni al centro di critiche e di discussioni e anche in occasioni di dibattiti parlamentari sono emerse difficoltà legate alla gestione di alcuni dossier.
La necessità espressa dal Governo di analizzare a fondo la situazione e di affrontare le problematiche emerse per proporre i necessari cambiamenti trovano la nostra condivisione. Riteniamo che il cambiamento all’interno della sezione della logistica che rappresenta un settore importante e centrale per lo Stato soprattutto in un contesto reso difficoltoso dalla necessità di applicare correttamente la legge in presenza degli accordi bilaterali deve costituire l’occasione non solo per un’approfondita analisi della situazione ma soprattutto per una riforma strutturale della sezione.
Con la presente interpellanza chiediamo al Consiglio di Stato
• quali sono le proposte a medio e breve termine per migliorare le procedure e le modalità operative interne alla sezione?;
• quali sono le procedure di controllo che possono essere migliorate o potenziate per prevenire i problemi come quelli emersi presso la sezione della logistica?

Certificazione di qualità?
C’è poi una questione che solleva usando un eufemismo le nostre perplessità. Ricordiamo infatti che la sezione della logistica aveva ottenuto la certificazione ISO9001 nel gennaio 2011 dopo avere avviato nel 2010 un progetto organizzativo mirato all’ottenimento del certificato. Nel comunicato stampa del 26 gennaio 2011 del Consiglio di Stato (http://www3.ti.ch/CAN/comunicati/26-01-2011-comunicato-stampa-13764229294.pdf) si legge “Nella sua valutazione l’ante ufficiale di accreditamento ha evidenziato la qualità organizzativa e di gestione dei servizi e la rapidità con la quale la Sezione della logistica è stata in grado di concludere il progetto”.
A un anno esatto di distanza l’indagine amministrativa avviata sulla sezione della logistica ha invece evidenziato tutta una serie di problematiche che hanno appunto portato il Consiglio di Stato ai provvedimenti presentati in conferenza stampa.
Da evidenziazione in evidenziazione chiediamo quindi al Consiglio di Stato:
• nell’analisi e nelle valutazioni fatte per l’ottenimento del certificato ISO9001 non sono davvero emersi alcun problema o difficoltà interni alla sezione?
• quali sono stati i criteri e gli indicatori presi in considerazione per la valutazione e per l’ottenimento del certificato di qualità da parte della sezione della logistica?
• quanto è costato all’ante pubblico il certificato ISO9001 per la sezione della logistica?
Per il gruppo socialista
Pelin Kandemir Bordoli Mario Branda Saverio Lurati Chiara Orelli Vassere Gianrico Corti Fabio Canevascini Bruno Storni

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed