Allattenzione dei media della Svizzera italiana
È con grande preoccupazione che abbiamo preso atto dei risultati pubblicati nellambito del Global Media Monitoring Projekt (GMMP). Lo studio ha esaminato la copertura mediatica dellanno 2020 da una prospettiva di genere ed ha evidenziato come in Svizzera e in particolare nella Svizzera italiana le donne siano sottorappresentate nei media.
Lo studio ha rilevato come le donne, nei mezzi di comunicazione Svizzeri, rappresentino solo il 28% delle persone menzionate. Ancora più preoccupante è la situazione della Svizzera italiana dove la componente femminile raggiunge solo il 21,5%.
Nei media persiste inoltre una rappresentazione stereotipata delle donne e degli uomini. Senza dimenticare che esse vengono assunte come presentatrici ma ancora troppo di rado come giornaliste.
Come Partito Socialista Ticino ci battiamo da sempre per la parità di genere e troviamo particolarmente scandaloso che i mezzi di comunicazione della Svizzera italiana siano gli ultimi della classifica.
Con questa lettera aperta chiediamo pertanto un cambio radicale di paradigma da parte dei media e una maggiore presenza femminile in occasione di approfondimenti sulla stampa scritta e di dibattiti radio-televisivi. Lanciamo inoltre un appello agli altri partiti affinché anchessi prestino attenzione a questo tema e facciano partecipare attivamente le loro rappresentanti femminili ai dibattiti politici.
Con questa lettera auspichiamo che i media e i partiti contribuiscano in maniera concreta alla parità di genere nel nostro Cantone.
Cordiali saluti
Laura Riget Fabrizio Sirica
Copresidenza del Partito Socialita