La popolazione ticinese ha chiaramente indicato che vuole una voce di Sinistra forte in Governo e in Gran Consiglio. Un successo per il Partito Socialista e per larea progressista ticinese poiché queste elezioni cantonali sono state differenti dalle altre. Il seggio del PS in Consiglio di Stato è stato direttamente attaccato dal Plrt, che ha volontariamente anteposto i propri interessi alla concordanza che garantisce alla sinistra ticinese, che rappresenta il 20% della popolazione, di essere presente in Governo.
Con il risultato di queste elezioni, ha vinto la voce del ceto medio e dei Ticinesi in difficoltà, strozzati dai premi cassa malati e dagli affitti. Una voce che ha resistito allarroganza della destra liberista e agli enormi mezzi finanziari messi in campo pur di estromettere la Sinistra dal Governo.Una voce che continua a essere rappresentata dal PS nei suoi bisogni e interessi in Consiglio di Stato, là dove le decisioni politiche hanno delle conseguenze dirette sulla vita della popolazione. Grazie alla presenza della Sinistra le scellerate politiche liberiste in favore delle persone particolarmente facoltose e delle multinazionali a scapito delle fasce più deboli della popolazione potranno essere contrastate dallinterno.
Un passo avanti, positivo, riguarda il fatto che le donne in Parlamento sono aumentate: sono 31, 14 nell’area progressista di cui 6 della lista socialista. Rimane ancora molto da fare, ma la direzione è quella giusta. Ora si tratta di portare avanti l’agenda per la parità in modo deciso, anche per quanto riguarda il Governo che ancora una volta, non conta nemmeno una donna.
In questo contesto, abbiamo confermato la nostra presenza in Gran Consiglio, mentre i nostri avversari politici hanno perso consenso. Larea Rosso-Verde esce rinforzata da queste elezioni cantonali e questo è di buon auspicio per il futuro, a partire dalle elezioni federali del prossimo autunno.
Ringraziamo le elettrici e gli elettori dellarea Rosso-Verde, tutte e tutti coloro i quali contribuiscono a fare del Ticino progressista unarea più solida e forte, dimostrando che il fronte Rosso-Verde può affrontare e battere la destra.
Il PS è indispensabile allequilibrio del Paese e come facciamo da 100 anni, continueremo a batterci per una società più equa e giusta, per un Ticino migliore, per tutte e tutti. Lotteremo ancora e sempre per delle condizioni di lavoro e dei salari dignitosi, per la protezione dellambiente e del clima, per la parità di genere, per una sanità e una formazione di qualità accessibili a tutte e tutti, per le minoranze, per la tutela dei diritti di tutte e tutti, affinché questi diritti vengano riconosciuti anche alle persone a cui oggi vengono negati.