La vecchia strada del Passo del Gottardo la cosiddetta Tremola sta perdendo il suo carattere storico a causa dei lavori di risanamento. È quanto denuncia l’ATA sulla base di proprie ricerche. La via storica sulla quale un tempo circolavano le diligenze del Gottardo rischia di perdere la propria sostanza. L’ATA lancia un appello al Canton Ticino affinché risani la strada rispettando il suo carattere di monumento storico. La Tremola dorvebbe essere chiusa al traffico motorizzato e riservata ai ciclisti.
Le strade non sono solo vie di comunicazione. Sono anche una testimonianza dell’epoca in cui sono state costruite. Questo vale in particolar modo per quelle vie storiche che sono classificate come bene culturale d’importanza nazionale. Sono strade di cui bisogna preservare il carattere originario e degne di protezione. A questa categoria appartiene anche la Tremola la vecchia strada del Passo del San Gottardo.
La Tremola costruita fra il 1827 e il 1832 è attualmente in pericolo: durante i lavori di risanamento attualmente i corso il Canton Ticino ha proceduto a interventi che modificano fortemente il carattere della strada. La caratteristica immagine della Tremola con i suoi alti muri di sostegno a secco i bassi muretti di granito e le pietre chilometriche al lato della strada è già stata parzialmente distrutta. Se si continua di questo passo la Tremola perderà completamente il suo carattere.
La Tremola non è una strada qualunque; è il più lungo monumento viario della Svizzera e figura nell’inventario delle vie di comunicazione storiche (IVS). Quale bene culturale d’importanza nazionale dovrebbe essere «conservata intatta in tutta la sua sostanza» come impone la relativa ordinanza. Gli esperti consultati sono unanimi nel ritenere che i lavori di risanamento hanno ignorato i principi volti a conservare il patrimonio storico. Anche l’Ufficio federale delle strade competente per le vie di comunicazione storiche deplora il risanamento improprio della Tremola.
Un risanamento così irrispettoso è anche inutile poiché per il traffico stradale oltre alla Tremola sono disponibili la nuova strada del Passo e la galleria autostradale. La vecchia via ha quindi ormai un carattere soprattutto turistico. Potrebbe quindi essere chiusa al traffico motorizzato senza che ciò causi problemi e riservata ai ciclisti che desiderano affrontare il Passo. Così il risanamento non dovrebbe tener conto del carico dovuto a pesanti mezzi motorizzati.
L’ATA non vuole accettare questa distruzione strisciante d’una importante via di comunicazione storica. Lancia quindi un appello al Canton Ticino e alla Confederazione invitandoli a rispettare il valore storico della Tremola. Concretamente l’ATA propone che:
nel limite del possibile siano di nuovo smantellati gli interventi impropri e non rispettosi delle caratteristiche storiche
la strada sia risanata in modo da conservarne il carattere di monumento storico
la vecchia strada del Gottardo sia chiusa al traffico motorizzato e riservata ai ciclisti e ai viandanti.