La Valle Maggia e la partita doppia

È una doppia partita quella che riguarda il futuro della Valle Maggia e delle regioni di montagna del Ticino: una si gioca a livello federale, una a livello cantonale. Se è giusto e sacrosanto esigere dalla Confederazione un contributo straordinario per riparare le ferite alla popolazione e al territorio e a garantirne la sicurezza, è altrettanto corretto pretendere che il Cantone riesca a fare dignitosamente la sua parte.

Purtroppo di questi tempi va per la maggiore la politica semplicistica della “partita doppia” (l’ingannevole dogma del “pareggio di bilancio”), accompagnata dalle solite e contraddittorie decurtazioni d’imposta per i super facoltosi.

Le catastrofi che si sono abbattute sulle nostre regioni e gli eventi estremi che si manifestano ovunque e sempre con maggiore frequenza ci impongono di trovare immediatamente delle soluzioni. Provo ad abbozzarne due, rivolte al Governo e a chiunque volesse contribuire ad affinarle e sostenerle nelle sedi opportune:

1. È costituito un fondo di emergenza contro le catastrofi, tramite un congruo adeguamento fiscale per le persone super ricche, con redditi da capitale e sostanze imponibili milionarie (oltre una soglia stabilita) che contribuisca alla riduzione del debito cantonale, evitando qualsiasi aumento d’imposta al resto della popolazione e ai ceti medi, già oberati da tasse indiscriminate e costi per la salute insostenibili.

2. È istituita un’assicurazione obbligatoria per la protezione dei fabbricati pubblici e privati, sul modello di quelle esistenti, a basso prezzo, nei Grigioni e in altri cantoni svizzeri, quelle che storicamente erano state create per far fronte in modo solidale ai danni ai villaggi provocati dagli incendi e dai danni della natura.

Che si faccia qualcosa e in fretta, con equità. Chi conosce la montagna e chi la vive sa che i massi e le pietre parlano e parleranno sempre!

Articolo di Yannick Demaria, granconsigliere, articolo ripreso da laRegione il 30 gennaio

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed