La Svizzera deve accogliere le persone in fuga dall’Afghanistan – comunicato stampa

Dopo la presa di potere dei talebani, la situazione in Afghanistan è drammatica. Per quanto irresponsabile sia stata l’invasione americana dell’Afghanistan, il ritiro affrettato delle truppe internazionali è stato altrettanto poco prudente.


Per i diritti umani e la democrazia, la presa di potere violenta dell’intero paese da parte dei talebani è catastrofica, poiché la violenza contro la popolazione civile aumenterà ulteriormente. Anche se negli ultimi giorni, i talebani sembrano essersi astenuti dal commettere atrocità sistematiche contro la popolazione, tutto sembra indicare che questo potrà accadere prossimamente. La storia ha mostrato quanto siano crudeli i talebani una volta consolidato il loro potere.

Tutte le persone provenienti dall’Afghanistan in Svizzera hanno bisogno immediatamente di uno statuto di protezione. La Svizzera inoltre deve aiutare le famiglie di queste e di altre persone provenienti dall’Afghanistan la cui vita è in pericolo, senza alcuna formalità amministrativa. Pertanto, il PS Svizzero rivendica che la Svizzera accolga una quota internazionale di persone rifugiate.

Secondo Marina Carobbio Guscetti, Consigliera agli Stati: “La Svizzera stessa deve accogliere 10.000 persone vulnerabili, soprattutto donne e ragazze provenienti dall’Afghanistan”. Oltre a ciò, i paesi vicini all’Afghanistan dovranno essere aiutati ad accogliere le persone in fuga. In più, secondo il PSS, la Svizzera deve offrirsi come mediatrice per riportare la pace il più rapidamente possibile e portare il nuovo governo afgano al tavolo dei negoziati.

Firma il nostro appello:

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed