La maxi bandiera svizzera a difesa del clima fa tappa a Locarno

Lugano 4 agosto 2009 – Tappa nella Svizzera italiana per la più grande bandiera svizzera al mondo ideata dall’alleanza per una politica climatica ragionevole. Il vessillo su cui tutti sono invitati ad apporre la propria firma sarà presente a Locarno davanti al Palazzetto Fevi l’11 e il 12 agosto prossimi. Un’originale missiva che a dicembre sarà inviata a Copenhagen.
Discorsi e spettacoli pirotecnici hanno celebrato anche quest’anno il Natale della Patria. l’amore verso il nostro Paese e il nostro pianeta in particolare come pure l’impegno per preservarli non devono però manifestarsi unicamente il Primo di Agosto bensì tutto l’anno.
Il surriscaldamento climatico minaccia le fondamenta stesse dell’asistenza di centinaia di milioni di persone. Per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul deteriorarsi delle condizioni ambientali e la necessità di un’efficace politica climatica l’alleanza per una politica climatica ragionevole – di cui fanno parte più di 50 organizzazioni svizzere – a inizio luglio ha lanciato un’originale iniziativa. Una maxi bandiera rossocrociata di 40 metri per 40 sta percorrendo la Confederazione: un insolito supporto su cui apporre firme e messaggi a favore del clima.
La staffetta all’insegna della solidarietà giungerà anche al Sud delle Alpi grazie all’impegno di ACSI Alliance Sud ATA Greenpeace i Verdi Missione Betlemme Immensee Pane per tutti PS Sacrificio Quaresimale e WWF. L’11 e il 12 luglio prossimi sarà a Locarno davanti al Palazzetto Fevi. Un’occasione da non perdere per far sentire la propria voce a difesa del clima. Il “tour de Suisse” della maxi bandiera si concluderà dopo tre mesi e numerose tappe il 17 ottobre sulla Piazza federale a Berna con un grande concerto.
Numerose personalità elvetiche hanno già dato l’asempio apponendo la loro firma. Attraverso questa azione le cittadine e i cittadini potranno mostrare al mondo intero che la protezione del clima è un tema che sta loro a cuore come pure che sono solidali con gli altri abitanti della Terra. La maxi bandiera infatti sarà portata a Copenhagen a inizio dicembre in occasione della Conferenza ONU sul clima durante la quale dovrà essere raggiunto un nuovo accordo che sostituisca il Protocollo di Kyoto. l’alleanza per una politica climatica ragionevole auspica che in tale occasione la Svizzera assuma un ruolo trainante nei negoziati e che si impegni a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 40% entro il 2020.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed