La libertà e la memoria

Il Comitato Cantonale del Partito Socialista prende posizione sulla conferenza che Jose Pinera Echenique ex ministro della dittatura Pinochet terrà questa sera all’albergo Pestalozzi di Lugano su invito dell’associazione Liberisti ticinesi.
Pur ribadendo in questa e in tutte le altre occasioni la propria ferma convinzione circa la necessità di garantire una libertà di espressione la più ampia possibile sempre naturalmente entro i limiti del rispetto della dignità umana il PS sottolinea come a questo diritto si affianchi anche il dovere della memoria.
Ognuno è certo responsabile dinanzi alla propria coscienza delle azioni compiute e delle scelte fatte così come lo è però anche dinanzi alla storia e all’umanità. In questo senso il PS plaude all’opera compiuta dalle associazioni dai movimenti e dagli organi di informazione che hanno saputo mantenere vivo il ricordo delle barbarie dei lutti e delle sofferenze inferte al proprio popolo da una dittatura militare feroce come poche altre e stigmatizza la relativizzazione di questi fatti gravi da parte di personalità del mondo politico ticinese.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed