La clinica Moncucco deve passare in mani pubbliche

Il Partito Socialista ha preso atto con preoccupazione delle notizie relative alla vendita della clinica Moncucco. In modo particolare il PS è preoccupato dalla possibile acquisizione di questa clinica da parte di gruppi privati a scopo di lucro che potrebbe comportare importanti conseguenze negative sul fronte dell’organizzazione sanitaria ticinese e queste sia sul profilo dell’offerta sanitaria sia per l’amergere di gestioni sempre più orientate al profitto. Il fatto che il Consiglio di Stato non sia stato messo al corrente della decisione di vendere la clinica Moncucco pone seri interrogativi anche sulla già problematica pianificazione ospedaliera.

Il Partito Socialista ritiene che per evitare derive pericolose in un settore così importante il Consiglio di Stato e l’ante Ospedaliero Cantonale dovrebbero attivarsi per l’acquisto della Clinica Moncucco. Questa operazione sarebbe importante anche per permettere una migliore organizzazione e razionalizzazione della sanità nel Luganese.

Il PS intende sollecitare anche le altre forze politiche nei prossimi giorni al fine di presentare un atto parlamentare comune per invitare il Consiglio di Stato ad avviare una concreta trattativa in vista dell’acquisizione della clinica.

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed