Iniziativa per il riconoscimento dello Stato della Palestina: firma ora!

Firma ora l’iniziativa per riconoscere la Palestina e sostieni il diritto all’autodeterminazione dei popoli sancito dal diritto internazionale: un’iniziativa popolare nata dal basso, promossa da medici, collettivi palestinesi, giuristi e tante persone che non sopportano di restare spettatrici davanti al genocidio in corso.

Con il riconoscimento della Palestina come Stato sovrano e indipendente, la Svizzera si schiera chiaramente a favore del diritto all'autodeterminazione dei popoli sancito dal diritto internazionale. In questo modo lancia un segnale a favore di soluzioni pacifiche e diplomatiche.

Il riconoscimento della Palestina come Stato si basa sul riconoscimento dei diritti e della dignità del popolo palestinese, nonché sulla ricerca della pace, della giustizia e della stabilità nella regione. A tal fine occorre riconoscere i confini della Palestina definiti nella risoluzione 242 del Consiglio di sicurezza dell'ONU del 22 novembre 1967, confermati e concordati anche nei colloqui di pace di Oslo. Questi accordi hanno costituito la base per la creazione di uno Stato palestinese sovrano.

Con questo passo la Svizzera si allineerebbe alla prassi della maggioranza degli Stati membri dell'ONU; già oltre 140 Stati hanno riconosciuto la Palestina come Stato. Dato l'attuale genocidio in corso in Medio Oriente, questo passo è fondamentale per creare i presupposti affinché la Svizzera possa contribuire efficacemente agli sforzi per una pace duratura e giusta nella regione.

Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed