Introdurre il formulario ufficiale obbligatorio per una maggiore trasparenza degli affitti

Abitare in Svizzera diventa sempre più caro: lo conferma un recente rapporto stilato dal sito specializzato homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo. A livello nazionale le pigioni per gli appartamenti nuovi o nuovamente affittati sono salite in dicembre dello 054% rispetto a ottobre e dell’184% in confronto allo stesso periodo del 2012. La pressione al rialzo è ancora più marcata in Ticino che vede i canoni lievitare dello 058% nel raffronto mensile e del 415% in quello annuale con un indice a 1079 punti.
In Ticino la tendenza al rialzo degli affitti è presente ormai da diversi anni. E per molte troppe famiglie specie quelle che sentono sotto pressione i propri redditi è una grossa fonte di preoccupazioni insieme all’aumento dei premi di cassa malati.
Vista la delicata situazione degli alloggi nel nostro Cantone con questa mozione il Gruppo socialista chiede al Consiglio di Stato di introdurre fin da subito il formulario ufficiale obbligatorio in Ticino. Si tratta di una dichiarazione in cui il locatore comunica al nuovo inquilino la pigione pagata dal precedente locatario. l’obiettivo è quello di garantire una maggior trasparenza degli affitti. Trasparenza che avrebbe anche un effetto benefico sui prezzi senza pregiudicare i diritti dei locatori.
Sette cantoni come per esempio Ginevra hanno introdotto da tempo il formulario ufficiale che accompagna ogni nuovo contratto stipulato. Così ogni inquilino può conoscere la pigione pagata dal precedente locatario verificare se c’è stato un aumento se questo è giustificato e nel caso contrario contestarlo perché abusivo. Questo espediente impedisce che a ogni cambio di inquilino la pigione aumenti in maniera sconsiderata.
La mozione del Gruppo socialista in Gran Consiglio

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed