Apprendo oggi dalla stampa del presunto accordo fra BancaStato e Tuto Rossi e rimango a dir poco esterrefatto poiché è di giovedì scorso l’ultimo incontro tra la Commissione di controllo del mandato pubblico di BancaStato e i rappresentanti del CdA e della Direzione.
;
Incontro nel corso del quale uno degli elementi centrali di discussione è stata la necessità di trasparenza e la ricostituzione di un reciproco clima di fiducia e ciò a seguito della nebulosa vicenda legata all’erogazione dei finanziamenti per la costruzione del macello pubblico.
;
Ora considerato che la vicenda legata ad una transazione tra un ex membro del CdA nello svolgimento del suo mandato e la banca non viene portata a conoscenza della Commissione incaricata di vigilare sul rispetto del mandato pubblico mi chiedo cosa debba accadere per essere portato a conoscenza dei cittadini e di chi vigila sull’applicazione della legge.
;
Considerato quanto sopra se non riceverò risposte chiare ed esaustive sono pronto a presentare le mie dimissioni da presidente e da membro della suddetta commissione alla presidenza del Gran Consiglio.
;
Chiedo al Consiglio di Stato di dare immediata risposta ai seguenti quesiti:
;
* Era a conoscenza il CdS della suddetta transazione;
;
* Non ritiene il CdS che la stessa debba essere di dominio pubblico o almeno comunicata alla Commissione di controllo sul mandato pubblico che provvederà a valutarne le implicazioni;
;
* Come intende intervenire il CdS per evitare che simili situazioni si riproducano;
;
* Quali provvedimenti intende attuare nei confronti della Direzione e del CdA.
;
Lurati Saverio 11 novembre 2012