Interrogazione – Richiesta di informazioni sulla regolarità della sistemazione del ex zona industriale / artigianale di Preonzo

A causa dei pericoli per gli scoscendimenti dell’Alpe di Roscioro più famosa come ‘frana del Valegion” il Consiglio di Stato il 09.04.2013 ha presentato il Messaggio 6779 per il sussidiamento della delocalizzazione volontaria delle aziende presenti nella zona industriale di Preonzo. Delocalizzazione promossa in stretta collaborazione con il Comune di Preonzo le aziende presenti nella zona industriale e la Sezione forestale cantonale. Messaggio è stato accettato dal Gran Consiglio con l’approvazione del Rapporto della Commissione della Gestione e delle finanze dal Gran Consiglio il 14.05.2013. Con l’approvazione di questo rapporto dunque si sono stanziati dei sussidi cantonali per un totale di Fr. 3’215’031.00 che sommati ai sussidi Federali di Fr. 5’787’055.80 fanno un totale di Fr. 9’002’086.80 destinati alle ditte interessate Artisa Group Holding SA Della Cassina SA Premel SA Gerre SA Locarno e al Comune di Preonzo.
Il primo lavoro in cantiere è quello della ditta ARTISA Group Holding SA che riceverà un sussidio di 5’810’910 Fr. ( di cui 2’075’325 dallo Stato del Cantone Ticino)
Ritenuto che l’approvazione del messaggio è vincolata da due precise ed importanti condizioni:
– la legge sulle commesse pubbliche
– la presentazione di una domanda volta all’ottenimento della licenza edilizia
Formuliamo le seguenti al Lodevole Consiglio di Stato
La licenza edilizia per le demolizioni e la sistemazione del terreno fa seguito ad una regolare domanda come previsto dal messaggio n° 6779 del Consiglio di Stato con relativa verifica impatto ambientale?
Era previsto apporto di materiale esterno nel progetto approvato?
o Se si che tipo materiale?
Se sì perché non si è utilizzato il materiale da discarica per inerti presente in abbondanza in loco e che dovrà essere sistemato a carico dell’ente pubblico?
Per la sistemazione dei mappali in questione è stato depositato materiale di scavo e demolizione proveniente da altri cantieri o materiale proveniente da altre fonti ?
o Se si corrisponde a quanto definito nella domanda di demolizione e relativa licenza edilizia rispettivamente capitolato d’appalto?
o Se sì è stato incassato il compenso per il deposito come avviene per un deposito in discarica controllata?
A quanto ammontano gli apporti effettivi e relativo costo di terra vegetale e quanto erano i volumi previsti nella domanda di demolizione e relativa licenza edilizia rispettivamente capitolato d’appalto ?

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed