Interrogazione di Raoul Ghisletta: Congedo maternità pagato durante le vacanze delle docenti

Congedo maternità pagato durante le vacanze delle docenti – Congedo pagato per anzianità in caso di variazione del grado d’occupazione

Con la presente interrogazione Raoul Ghisletta chiede al Consiglio di Stato

Congedo maternità pagato

  1. Quante settimane di congedo maternità pagato per docenti sono cadute nel 2019 durante le vacanze fissate per i docenti (Natale, Carnevale, Pasqua, periodo estivo senza obbligo di essere a disposizione della scuola, vacanze autunnali)?
  1. Dopo l’entrata in vigore in data 1.7.2005 della Legge federale indennità perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità in base a quale ragionamento giuridico o giurisprudenza il periodo di congedo maternità pagato che cade durante le vacanze fisse dei docenti non sposta le vacanze delle mamme “docenti”, mentre tale è il caso per le vacanze delle mamme “impiegate dello Stato”?
  1. Il Consiglio di Stato intende rivedere l’art. 29 del Regolamento dei dipendenti Stato (Vacanze docenti) per tener conto di questa incongruenza?

Congedo pagato per anzianità e variazione del grado d’occupazione

  1. L’art. 31 cpv. 1 del Regolamento dei dipendenti Stato (Congedi pagati) indica che il “Il diritto al congedo pagato è proporzionato al grado d’occupazione del momento in cui inizia l’evento”: questo capoverso penalizza ingiustamente i dipendenti, in particolare donne, che hanno ridotto il grado d’occupazione durante la carriera.

Perché, visti gli strumenti informatici a disposizione, il Consiglio di Stato non vuole considerare il parametro del grado d’occupazione medio per il calcolo del congedo pagato per anzianità di servizio (art. 22 della Legge sugli stipendi degli impiegati e dei docenti)?

 

Beitrag teilen:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Animation laden...Animation laden...Animation laden...

Newsfeed