Nell’edizione del 13 ottobre scorso laRegione Ticino riporta la notizia del materiale non conforme scoperto dalla Città di Bellinzona nelle opere di pavimentazione di via Mezzavilla a Carasso. Motivo per cui è in corso una procedura di accertamento. In particolare è stato posato granito portoghese con difetti di esecuzione e dimensioni inferiori a quanto previsto dal capitolato d’appalto. La ditta appaltatrice ‘Costruzioni pavimenti asfalti SA ha quale amministratrice la consigliera nazionale della Lega Roberta Pantani.
Nelle scorse settimane il Gran Consiglio ha accolto una mozione del deputato leghista Guerra (cofirmatario Agustoni Ppd) che chiede di favorire l’assunzione di docenti ticinesi rispetto a candidati provenienti dall’estero mozione accolta a stragrande maggioranza dal parlamento e anche dalla sinistra.
Per analogia chiediamo quindi se il Consiglio di Stato non ritenga che anche nella fornitura di materiali laddove c’è offerta indigena (nel caso specifico si tratta dell’unica risorsa naturale ticinese) questa possa venir privilegiata adottando opportuni criteri e requisiti di selezione nella certezza che anche il movimento leghista aderirà di buon grado alla nostra proposta.
Pelin Kandemir Bordoli e Saverio Lurati